Progetto finanziato dall'Unione Europea
17 Luglio 2023

Assietta Bikepacking: un trail da buoni o cattivi

Dopo l’annullamento dell’anno scorso, torna per la terza edizione, l’avventura in sella lungo la strada militare più alta d’Europa: appuntamento dall’8 al 10 settembre a Pinerolo (TO).

Era l’aprile del 2004 quando Vasco Rossi fece uscire uno dei suoi album più iconici: Buoni o Cattivi. Dopo quasi vent’anni, guidati ancora dalle note del re degli stadi, potremmo dire che questa non è ancora la fine, ma la terza edizione dell’Assietta Bikepacking Trail, dove il Buono e il Cattivo sono i nomi dei due percorsi, che porteranno i partecipanti a pedalare sopra le nuvole. “Dopo essere stati costretti ad annullare l’edizione 2022 causa maltempo, siamo tornati quest’anno più motivati che mai per offrire un’avventura di bikepacking indimenticabile ai partecipanti, che avranno la possibilità di pedalare su una delle più famose strade militari alpine: l’Assietta” spiega l’organizzatore Andrea Collino (ideatore anche del 20k UltraTrail, ndr.). “Abbiamo ideato due percorsi uno più difficile e l’altro un pò più facile. Essendo un percorso alpino la fatica sarà comunque sempre presente, ma verrà ricompensata dai paesaggi che si vedranno”. Sarà, quindi, una “battaglia contro la stanchezza” quella che andrà in scena il weekend dall’8 al 10 settembre, con partenza da Pinerolo. Ma, ora, bisogna fare la scelta più importante: Buono o Cattivo?

Buono o cattivo: si può spegnere ogni tanto il pensiero

Il Buono e il Cattivo sono due percorsi ad anello con partenza e arrivo a Pinerolo, in provincia di Torino. Tutti i partecipanti partiranno insieme e, sia per i buoni che per i cattivi, la prima parte di percorso sarà la stessa. La prima tappa sarà la Val di Susa che si raggiungerà attraverso dei single track avventurosi, evitando le strade principali. Si percorrerà tutto il Colle delle Finestre una delle strade più iconiche per il ciclismo e spesso protagonista di tappe del Giro d’Italia. Da qui si arriverà alla strada militare che dal nome a questo bikepacking: l’Assietta. Teatro della Battaglia dell’Assietta del 1747, episodio significativo durante la guerra di secessione austriaca, è una delle strade militare più alte d’Europa con oltre 2400 m. La tappa successiva sarà Col Basset che segna anche il punto di divisione tra i due percorsi che raggiungeranno Pinerolo in maniera diversa. 

  • Buono: in totale sono 200 km con 5.000 m di dislivello. Da Col Basset si raggiungerà Sestriere. Si scenderà verso Colle Pra Martino, che è stato punto di passaggio nel 2009 della decima tappa del Giro d’Italia e nel 2011 dell’undicesima tappa del Tour de France. Infine, si raggiungerà il punto di arrivo fissato a Pinerolo.
  • Cattivo: è il percorso più lungo e faticoso con 300 km e 7.000 m di dislivello. A differenza del percorso Buono, una volta che si giungerà a Col Basset, si andrà verso Oulx (TO).  Pedalando per sentieri avventurosi si raggiungerà il Col della Scala. Anche i Monti della Luna sono tra le tappe del percorso più lungo, e porteranno i partecipanti a Sagnalonga. Qui si potrà ammirare il lago di Gignoux dei 7 colori per via delle sue sfumature cromatiche che vanno dal blu intenso al verde chiaro. Infine, ci si ricongiungerà con il percorso corto a Colle Pra Martino, prima di raggiungere Pinerolo.
 

“L’Assietta Bikepacking è un trail a weekend – continua Andrea –. Non ci sono limiti di tempo, ma la lunghezza di entrambi i percorsi prevede che finiscano massimo entro domenica. La maggior parte dei partecipanti se la prende con calma e si gode il viaggio, anche se non ti nascondo che un gravellista è riuscito a chiudere il giro Cattivo in 17 ore”.

 

Riccardo Magagna

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.