23 Marzo 2023

Aut inveniam viam aut faciam: torna la Rando Imperator

Il 6 e 7 maggio ottava edizione per la randonnée europea che segue il tracciato dell'antica via Claudia Augusta: da Monaco a Ferrara, attraversando quattro Stati per un’esperienza unica di ultracycling che offre tre brevetti diversi.
Gravel magazine - Rando Imperator

“Un gioiello”: così il magazine specializzato Soigneur descrive la Rando Imperator, inserendola tra le 22 esperienze memorabili che un ciclista possa vivere. In effetti, la Rando Imperator brilla e raduna ogni anno ciclisti da tutto il mondo. Anche perché è, a suo modo, speciale: l’unica randonnée del calendario europeo ad attraversare ben quattro stati diversi (Germania, Austria, Svizzera e Italia) seguendo il tracciato dell’antica via Claudia Augusta costruita durante l’Impero Romano. Insomma, si pedala nella Storia.La Rando Imperator nasce nel 2013 per unire l’amore per la bicicletta e  il cicloturismo in un’esperienza unica ed esaltante, tra paesaggi e panorami diversi.

L’unione di Paesi e Popoli diversi

La Rando Imperator è un filo lungo 600 km che unisce Paesi e popoli diversi: un filo fatto di bici, pioggia, sole, fatica e incontri. Un filo che si riannoda, per l’edizione 2023, il 6 e 7 maggio. Si possono scegliere tre tipologie di percorso.

  • la Monaco-Ferrara (600 km), con partenza alle 4.30 sabato 6 maggio e arrivo il giorno seguente.
  • la Monaco-Bolzano (300 km) con partenza il 6 maggio.
  • la Bolzano-Ferrara (300 km) con partenza il 7 maggio.

“La particolarità di questo percorso è che si snoda quasi interamente su pista ciclabile – spiega Simone Dovingo, presidente di Witoor Sport, organizzatore dell’evento –. Essendo una randonnée abbiamo deciso di velocizzare il percorso inserendo delle strade bianche e sterrate, per ridurre il tempo che ci si impiega per arrivare a Ferrara”.
Si segue, come detto, l’itinerario europeo dell’antica via Claudia Augusta, costruita per mettere in contatto il mondo romano con quello germanico, partendo dalla Pianura Padana e raggiungendo, attraverso le Alpi, il Danubio in Baviera. “Percorrendo per la prima volta questa strada, abbiamo fatto un passo indietro nel tempo – racconta Dovingo –. Abbiamo immaginato di essere al tempo dei Romani (da qui deriva il nome Rando Imperator, ndr.) e ci piacerebbe che chiunque partecipi alla nostra manifestazione si senta come un Imperatore”. 

Un sogno diventato realtà

Come spesso succede, nella vita le cose belle accadono quasi per caso o spinte dalla curiosità delle persone che vogliono realizzare i propri sogni. “La Rando Imperator è nata da un gruppo di amici che condividevano, tra le altre cose, una grande passione per la bicicletta e l’avventura – racconta Simone –. Uno di questi abitava a Merano e fin da bambino sognava di arrivare da Ferrara a casa sua in bicicletta. Un percorso di circa 320 km. Realizzò questo suo sogno nel 2008, quando le lunghe distanze le facevano pochissimi ciclisti. Da questa avventura,nel 2013, è nata la primissima edizione della Bolzano-Ferrara. Nel 2015, l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano,la prima a credere in noi, rimasta colpita dal nostro gruppo e da quello che avevamo creato, ci commissiona lo studio della Via Claudio Augusta. Da questo creammo una traccia percorribile in bicicletta, fatta di punti di ristoro e paesaggi interessanti. Così nacque la Rando Imperator”. Non ci sono confini per i ciclisti e la bici rappresenta il mezzo che tiene uniti territori diversi: chi pedala è animato dallo stesso spirito di scoperta e voglia di stare insieme. 

Ristoro, trasporto e logistica

La Rando Imperator non è supportata: i ciclisti devono, quindi, affrontare da soli il percorso, come prevede lo spirito delle randonnée. Niente ordine d’arrivo: conta solo arrivare alla fine.  Lungo il percorso, Witoor organizza sei punti ristoro. Peraltro, l’evento è valido per ottenere punti per l’iscrizione alla Parigi-Brest-Parigi 2023, la leggendaria ultracycling in terra francese, in programma a fine agosto sulla distanza di 1.219 chilometri.

Oltre alle sedi di partenza e arrivo, Monaco e Ferrara, gli atleti potranno fare rifornimento a Garmisch (GER), Passo Resia, Bolzano, Avio (TN), Mantova e Sermide (MN). Inoltre, i partecipanti possono usufruire di un transfer privato con partenza da Ferrara e Bolzano, sia all’andata che al ritorno. Con la possibilità, quindi, di passare la notte prima della partenza in un hotel convenzionato con la randonnée a Monaco. 

“Chi ha partecipato alla Rando Imperator lo conferma: è l’esperienza più affascinante che attualmente può fare un randonneur in Europa – spiega Simone –. Tutti i partecipanti si portano a casa un ricordo speciale: che si tratti di un paesaggio visto, un momento di scambio con un compagno di pedalata o la gioia di aver portato a termine un viaggio così lungo in così poco tempo. È un modo unico di vedere un concentrato di Europa e di emozioni in soli due giorni”.

 

Riccardo Magagna

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.