475 partecipanti provenienti da tutta Europa. Oltre 180 mila km percorsi in sella. 2 tracciati ad anello per sfidare la propria resistenza e riempirsi gli occhi di panorami inediti. Questi i numeri del debutto di FVG Bike Trail, l’evento bikepacking non competitivo ideato e organizzato da Giacomo Miranda, CEO dell’agenzia PM2 di Udine, con il supporto di PromoturismoFVG e il patrocinio della Regione FVG. Il risultato? Un successo senza precedenti che giovedì 19 e venerdì 20 settembre ha richiamato gravellisti/e appassionati/e di ogni età e nazionalità per un’avventura off road alla scoperta degli angoli sconosciuti del Friuli Venezia Giulia.
Un’esperienza Unlimited
Partiti dalla prestigiosa Villa Manin, situata a Passariano di Codroipo, i cicloturisti sono stati guidati lungo due tracciati di diversa lunghezza, su strade bianche e sentieri, affrontando salite insidiose e panorami mozzafiato, e portando a casa il ricordo di un territorio che da molti è stato definito “sorprendentemente wild”. Due, infatti, gli anelli proposti da FVG Bike Trail ai suoi iscritti:
- il più lungo da 490 km, con 5.200m di dislivello positivo;
- e uno più breve da 205 km con 1.750 D+.
Ben più della metà dei partecipanti si è cimentato con il tracciato Unlimited, ovvero quello più lungo, pedalando una media di tre o quattro giorni consecutivi. C’è chi ha dormito in tenda, campeggiando in aree attrezzate, o ospitato all’interno di proprietà private e organizzandosi in autonomia, abbracciando così in pieno lo spirito unsupported dell’evento. Chi ha approfittato per fare visita a parenti o amici friulani e chi (moltissimi) ha pernottato presso strutture ricettive del territorio, a testimonianza di quanto questo tipo di iniziative possa giovare anche e soprattutto al turismo regionale e italiano.
Un’app FVG Bike Trail al servizio di iscritti… e organizzatori
Per agevolare i partecipanti e consentire a tutti di restare aggiornati sul percorso e sulle condizioni meteo previste durante i giorni di pedalata, FVG Bike Trail ha sviluppato un’app dedicata, scaricabile e consultabile gratuitamente da smartphone. Al suo interno, ogni iscritto poteva consultare informazioni utili in tempo reale e ricevere spunti interessanti su dove sostare per trovare ristoro.
“Inoltre – ha spiegato Miranda – ogni giorno, attraverso l’app proponevamo ai partecipanti un questionario tramite il quale raccogliere feedback utili. Leggere le risposte è stato bellissimo e ci ha permesso di sondare il livello di soddisfazione e di coinvolgimento delle persone. Molti, grazie all’evento, ci hanno detto di essersi innamorati del Friuli Venezia Giulia. Abbiamo ricevuto tanti complimenti, non solo per la varietà dei paesaggi, le salite sfidanti e i borghi incantevoli offerti dai percorsi, ma anche e soprattutto per l’accoglienza dei friulani, definiti disponibili, ospitali, duri ma di cuore”.
Verso il 2025 e oltre
Insomma, l’FVG Bike Trail ha colpito nel segno, svelando una nuova e inaspettata mecca del bikepacking, attraverso i territori del Basso e Medio Friuli, partendo da Codroipo per arrivare tra le colline di San Daniele e poi sulle salite del Gemonese, le valli del Torre e del Natisone, fino alle zone lagunari di Marano e Lignano.
“Un debutto emozionante – conferma Miranda – che ripaga mesi di intenso lavoro e ci proietta con grande entusiasmo verso l’edizione 2025”.