“È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di una paese” diceva Hemingway e, proprio come suggeriva lo scrittore, anche Manuela, Simon, e Dino, i soci fondatori di FIAB Potenza ciclOstile, nel corso degli anni hanno esplorato la Basilicata in sella.Il mezzo ideale, per loro, per scoprire un territorio unico nel suo genere. Da questa convinzione nasce l’idea di creare una rete di ciclovie regionali su strade a basso traffico e, dopo aver percorso in lungo e in largo l’asfalto lucano, di dare la possibilità di scoprire la zona anche agli amanti del gravel. Nasce così il Basilicata Bike Trail, al debutto il prossimo 6 ottobre, primo format unsupported in regione.
Si parte e arriva a Potenza
3 anelli, 1.576 km, 35.000 metri di dislivello e 35 borghi attraversati: questi sono i numeri proposti dal Basilicata Bike Trail. I partecipanti saranno autonomi e liberi nell’organizzazione del viaggio. I tragitti saranno di diverse lunghezze e altimetrie:
- Il percorso corto di 320 km e circa 7100 D+, con 30% di sterrato e un 70% di asfalto;
- Si sale a 500 km e circa 12.300 D+ nel percorso medio, con 60% di sterrato e un 40% di asfalto;
- Infine, c’è il percorso lungo di 710 km e circa 15.800 D+, sempre con un 60% di sterrato e un 40% di asfalto.
“Sono chilometraggi non indifferenti e dislivelli alquanto complessi – sottolineano i promotori –. D’altronde, la Basilicata è così: tutto un sali e scendi. È una terra selvaggia e, attraversandola, il divertimento non manca”. La manifestazione partirà e arriverà a Potenza, centro logistico raggiungibile da ciclisti provenienti da tutta Italia.
Una terra unica e incontaminata
Abbracciata da Campania, Calabria e Puglia, la Basilicata è terra dalla doppia personalità: montuosa a ovest e più collinare a est. La storia l’ha portata ad essere popolata prevalentemente sulle cime di colli o su promontori separati da valli, determinando oggettive difficoltà di interscambio. Questo isolamento potrebbe sembrare uno svantaggio, ma in parte non lo è. La Basilicata è diventata così una terra incontaminata, in cui usi e costumi sono ancor oggi simili a un tempo, pieni di autenticità e unicità. “Da noi puoi pedalare chilometri senza incontrare un’auto e questo per un cicloturista è il massimo” spiegano Simon e Manuela, ideatori dell’evento. “Con il Basilicata Bike Trail si è voluto, però, dare qualcosa in più: si percorreranno sterrati, vie della transumanza, sentieri e tratturi che poi sfoceranno in questi piccoli borghi suggestivi in cui il tempo si è fermato anni fa. I nostri paesi sono poco popolati e la disponibilità per dormire non è elevata: suggeriamo di organizzare bene le tappe dove pernottare”.
Le iscrizioni sono aperte nel sito del Basilicata bike trail.
Sofia Ballico