Le uscite gravel sono spesso caratterizzate da uno sforzo a bassa e media intensità, ma prolungato per molto tempo. Uno sport, quindi, dove è necessario avere un buon fondo, ma anche una certa forza per superare pendenze e terreni spesso molto impegnativi.
Un’alimentazione sana ed equilibrata, ovvero ricca di micronutrienti e con la giusta quantità di carboidrati, proteine e grassi, permette di mettere da parte delle riserve utili da utilizzare quando ne abbiamo bisogno. Tuttavia, a volte, queste non bastano.
Cosa fare allora per reintegrare le energie e trovare quel “plus” che ci permetta di chiudere la giornata e recuperare per quella successiva?
Prima, durante e dopo l’attività fisica
Un’uscita in gravel bike, soprattutto se molto impegnativa e magari di più giorni, va preparata per tempo anche sotto l’aspetto nutrizionale. Spesso non riusciamo a nutrirci nel modo adeguato, quindi gli integratori energetici possono esserci di aiuto.
Integratori energetici da assumere prima dell’uscita
In questa categoria troviamo i prodotti cosiddetti pre workout, che possiamo assumere in forma già pronta all’uso (liquida), oppure in polvere da diluire in acqua, latte o altra bibita.
Gli integratori pre workout sono composti da aminoacidi derivati, come creatina, estratti vegetali di ginseng e altri stimolanti metabolici oltre che a vitamine.
Queste sostanze naturali hanno lo scopo di:
– Ridurre stanchezza e affaticamento.
– Mantenere le normali funzioni del sistema immunitario.
– Mantenere la normale formazione del collagene così da contribuire alla normale funzione delle ossa e delle cartilagini.
– Mantenere il corretto metabolismo energetico.
L’azienda italiana Volchem, specializzata in ricerca e produzione, per questo scopo propone Ready, un integratore alimentare liquido a rapido assorbimento. La forma schiacciata di Ready è ideale per essere riposta nelle borse da bikepacking, così da avere sempre con sé una scorta di energia.
Integratori energetici da assumere durante l’uscita
Durante una lunga uscita è fondamentale integrare energie e liquidi. È importante farlo con regolarità, prima che il nostro organismo inizi ad inviarci segnali di sofferenza.
Integratori energetici liquidi
Bere regolarmente prima che sopraggiunga il senso di sete è la chiave per un’uscita senza sorprese. Ma a volte, soprattutto quando si suda molto, l’acqua non è sufficiente.
Per evitare sorprese quando il caldo si fa sentire, sarebbe buona norma bere 1-2 bicchieri d’acqua con sali minerali prima dell’uscita, 1-2 sorsi dalla borraccia ogni 15-30 minuti (a seconda dell’impegno) e 2-4 bicchieri di acqua sempre con sali minerali al rientro.
In questo modo avremmo la certezza di riequilibrare la perdita di sali dovuta alla sudorazione e scongiurare così problemi di crampi.
Integratori energetici solidi
È altrettanto importante durante la pedalata, integrare con alimenti solidi a veloce rilascio energetico. Qui troviamo due categorie di prodotto; le classiche barrette energetiche e i gel:
- Barrette energetiche: Le barrette energetiche contengono un’alta percentuale di carboidrati, carburante ideale per gli sforzi di lunga durata.
Per mantenere il giusto apporto di carboidrati e quindi energie, andrebbe assunta una barretta ogni ora (circa 20 g di carboidrati per barretta). Inoltre la barretta, che deve essere masticata, ben si adatta ai ritmi non estremi dell’attività gravel.
Volchem propone la sua barretta energetica Promeal disponibile nei gusti mandorla, cacao, frutti di bosco, arancia, miele, yogurt, cacao, muesli, nuts e frutta. - I gel: I gel sono un concentrato di carboidrati ad assimilazione rapida. Sono disponibili in forma liquida proprio perché in questo modo entrano in circolazione più velocemente. Per il fatto di essere liquidi, si adattano meglio ai ritmi delle competizioni, ma possono tornare utili in caso di “emergenza energetica”. Tra i molti gel proposti da Volchem vi presentiamo Energen, un gel da 40 ml ai gusti limone, bitter cola, mint e tropical.
Integratori energetici da assumere dopo l’uscita
Ore di bicicletta significano molto lavoro da parte dei nostri muscoli, che per rigenerarsi necessitano di proteine e non solo. Ecco allora che entrano in campo gli integratori energetici detti di “recovery”, dei “ricostituenti” con un’alta percentuale di proteine, vitamine e carboidrati. Servono a ripristinare le scorte consumate durante l’impegno fisico e a ricostruire i muscoli debilitati dalla fatica, così da recuperare le energie ed essere pronti per la successiva giornata sui pedali.
Per questo scopo Volchem propone Promeal, delle comode buste da 50 gr, facili da trasportare e preparare, che possono essere sciolte in acqua, latte o altre bibite.
Ogni busta di Promeal contiene:
- Carboidrati complessi che forniscono energia senza picchi glicemici
- Proteine di alto valore biologico che aumentano la massa magra del muscolo
- Vitamine e sali minerali
- Creatina monoidrato utile per fornire energia
- L – ornitina che interviene nella sintesi proteica e nello smaltimento delle scorie azotate
- L – carnitina che aiuta a utilizzare i grassi come fonte energetica
Gli integratori alimentari e le situazioni di emergenza
Panino e birra (quest’ultima meglio alla fine del giro) fanno sicuramente bene al corpo e allo spirito, ma in certe situazioni, come dopo una tappa particolarmente impegnativa del nostro viaggio, non possono molto. Ecco allora che, per ricaricare le batterie scariche e le gambe che non vogliono più saperne di fare dislivello, il giusto integratore può fare la differenza.
In questi casi “d’emergenza” i gel possono venirci in aiuto, per vari motivi:
- Sono liquidi e quindi non appesantiscono l’apparato digerente;
- Gli effetti si sentono dopo 5-10 minuti dall’assunzione;
- Contengono fino a 50g di carboidrati ottimizzati per un rapido assorbimento, come il gel Energen 2Gf1 di Volchem.
Oltre a quanto detto, i gel occupano pochissimo spazio, hanno lunga durata e possono essere riposti nella borsa top tube per essere utilizzati quando urgentemente servono.
Conclusioni
Abbiamo visto come gli integratori energetici possano tornare utili anche in situazioni dove la prestazione non è l’obiettivo principale. Non bisogna, però, dimenticare che il nostro organismo è una macchina complessa e precisa e che funziona al meglio quando rispettiamo le giuste dosi anche delle sostanze naturali di cui necessita per funzionare.
È quindi raccomandabile, per ottenere il massimo dei benefici, assumere le dosi consigliate di ogni integratore alimentare, così che le nostre pedalate siano sempre piacevoli e divertenti.
Per maggiore informazioni sugli integratori alimentari Volchem: https://www.volchem.it/