17 Luglio 2024

Opop Verona Trail

Il fine ultimo delle cose fa sempre la differenza.
OpOp Verona copertina

Avete mai pedalato lungo i fianchi meravigliosi dei Monti Lessini? Chiudiamo per un attimo gli occhi e teletrasportiamoci nella zona di Verona in cui quest’anno, il 21 e 22 settembre 2024, avrà luogo la terza edizione di Opop Verona Trail. Noi di Gravel Magazine adoriamo questo evento e vi possiamo dire che le due edizioni precedenti sono state davvero una bomba.

A far nascere il progetto sono stati due ragazzi incontratisi per caso durante una pedalata nel 2019, due ciclisti improvvisati che condividono l’amore per la compagnia e per il buon cibo. Il loro nome è Luca Malacarne e Gianluca Dongili. Quest’ultimo è il titolare dell’agriturismo vegetariano “Dongili” di Montorio, nonché del chiosco che ospiterà la partenza degli eventi e offrirà ai partecipanti le più succulente prelibatezze. Ad occuparsi, invece, di tracciare il percorso sono Serena Piccoli e Riccardo Mosconi, due ciclisti che corrono sia in bici da corsa sia in gravel e che quest’anno ci porteranno sulle rive del Lago di Garda. Ma Opop è fatta da tante persone che collaborano insieme, come Angela Cenzon e Filippo Russo che si occupano della parte grafica e social, o ancora, Andrea Lonardi e Giulia Fattori che danno una mano nei punti ristoro. È un’impresa corale, dove tante voci diverse convergono verso lo stesso punto.

Ciò che ci è rimasto impresso è la loro volontà di unire. Giacché ogni zona della Lessinia ha il proprio team, spesso, inevitabilmente, vige un po’ di competizione. Questi ragazzi, al contrario, vogliono azzerare tale dinamica creando un momento di condivisione e festa aperto a tutti. Unendo, quindi, grazie alla compagnia e al buon cibo, le varie persone che condividono la passione per la bici nel rispetto e valorizzazione del territorio.

Un’esperienza indimenticabile grazie ai percorsi creati ad hoc

I ragazzi di Opop sono davvero grati a Evolution Bike, negozio specializzato di Oppeano, che sin dall’edizione 0 ha creduto nel loro progetto. Per quanto riguarda i percorsi,  quest’anno ci aspettano ben quattro opzioni, per dare modo a ciascuno di trovare l’alternativa più adatta al proprio allenamento o alla voglia di sfidare i propri limiti. Gli organizzatori hanno cercato di dare l’opportunità alle persone di stare all’aria aperta e godersi tutta la bellezza della natura e della compagnia delle persone, più tempo possibile. Le prime due alternative riguardano, quindi, due percorsi che prevedono una notte outdoor. L’idea vi elettrizza, ma siete sprovvisti di tenda? Nessun problema! Quest’anno è stata introdotta la possibilità di affittarne una di Peg & Co, partner dell’evento. Una volta preparato tutto il set up potrete scegliere fra: 

  • 201 km/ 3770 m d+: con partenza sabato 21 settembre dal Chiringuito di Montorio e poi dritti verso il Monte Baldo. L’arrivo è previsto sul Lago di Garda. Il giorno seguente, domenica 22 settembre, si riparte verso il Chiringuito.
  • 141 km/ 1800 m d+: un po’ più breve del percorso precedente, prevede sempre la notte in tenda.


Le altre due opzioni, invece, sono riservate a chi vuole fare un bel giro in giornata, con la possibilità di pedalare su un tracciato di 116 km e 1540 metri di dislivello, oppure un percorso di 75 km e dislivello di 850 metri.

Ma come mai proprio “Opop”?

Se vi state chiedendo il perché di questo nome, dovete sapere che deriva dal titolo del libro omonimo, ideato da tre fratelli: Filippo, Andrea e Giulio Russo e creato nello stile dei libretti di arrampicata. Si tratta di un volumetto che raccoglie 17 itinerari da percorrere in bici da corsa o in gravel, per pedalare “in mezzo agli alberi invece che ai semafori” e ammirare le meraviglie che offre la provincia di Verona. 

È per questo motivo che gli organizzatori hanno a cuore la realizzazione di punti ristoro strategici, che rendano onore sia al luogo sia al cibo che si può assaporare. Quest’anno, infatti, i tre ristori saranno presso l’Agriturismo Dalla Caterina, l’azienda agricola Corte Capitani e l’ostello ciclo – turistico Gabanel. Tre realtà scelte accuratamente per dare prova della bontà dei prodotti locali, dove anche vegetariani e vegani potranno trovare opzioni ricche e prelibate. 

Quindi, cosa aspettate ad iscrivervi? Cliccate qui 

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.