17 Gennaio 2023

Veneto Gravel 2023: cambia veste e si indossa al contrario

L’edizione 2023 della Veneto Gravel cambia partenza e inverte rotta: si parte da Bassano del Grappa e si va al contrario, la seconda tappa sarà infatti Piazzola sul Brenta.

L’edizione 2023 della Veneto Gravel cambia partenza e inverte rotta: si parte da Bassano del Grappa e si va al contrario, la seconda tappa sarà infatti Piazzola sul Brenta. Di fatto, quindi, possiamo definirlo un percorso palindromo poiché verrà compiuto al contrario, rispetto alle scorse edizioni, ma le tappe rimarranno le stesse.

Non esiste proposta di matrimonio senza anello, ed è così anche per i gravellisti che non possono rinunciare alla Veneto Gravel per sposare la filosofia rappresentata da questa bicicletta. Un anello largo 720km può essere sufficiente per immergersi totalmente in un connubio perfetto tra le meraviglie del Veneto e la fatica della pedalata. Città, campagne, pianura, mare, laghi e montagna sono solo alcune unicità che la regione Veneto offre attraverso questo evento. Unici protagonisti di questa storia sono il gravellista assieme alla sua fedele compagna: la bici.

La Veneto Gravel è un evento “unsupported”. La sua grande caratteristica è l’unicità: ognuno può compiere il tracciato come vuole. Ci sarà chi lo percorrerà senza mai fermarsi e chi, invece, si fermerà a riposare e a godere dei meravigliosi paesaggi veneti.

Altra grande novità è la creazione di un nuovo percorso “short”. Infatti, al Veneto Gravel Classic e al Veneto Gravel short beach, scopriamo il Veneto Gravel Short Lake. Scopriamo questi itinerari più da vicino:

Veneto Gravel Classic

Il percorso più lungo che racchiude tutto l’anello del Veneto. 720km con 4300m di dislivello. Si snoda tra single track, ciclabili, strade bianche, strade secondarie e ti porterà da una parte all’altra della regione, facendoti scoprire tutti i suoi segreti. Data la sua lunghezza è una tappa impegnativa, adatta ai gravellisti più esperti.

Veneto Gravel short Beach

Nato nel 2021, per dare la possibilità a tutti di partecipare alla Veneto Gravel, si tratta di un percorso di 400km con 2800m di dislivello nel quale si potranno ammirare le montagne e le spiagge del Veneto; si passerà, infatti, per le località marittime di Jesolo e Caorle, fino a raggiungere mete più montuose Belluno e arrivare nuovamente a Bassano del Grappa, punto di partenza

Veneto Gravel short Lake

Eccoci alla grande novità dell’edizione 2023. Nato dalle richieste di alcuni gravellisti, partecipanti alle scorse edizioni, il nuovo percorso ti porterà alla scoperta delle bellezze del Lago di Garda.

Tra la varietà dei paesaggi veneti, la bellezza della storia intrisa sui monumenti ei più famosi borghi antichi come Arquà Petraca, i partecipanti all’edizione 2023 della Veneto Gravel avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica. 

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.