In programma il 26 febbraio 2023 con partenza fissata alle ore 9:00 dal Lago di Fimon, Aquila Gravel prende ispirazione dall’evento dedicato ai granfondisti. Si toccheranno 11 dei 13 comuni in cui la Granfondo Liotto passa. L’evento Aquila si snoda da est ad ovest, disegnando il perimetro dei Colli Berici e colorando le sue meraviglie paesaggistiche.
Aquila Gravel si divide in due percorsi:
- Rovere: lungo 45 km con 700m di dislivello
- Rapace: lungo 75 km con 1400m di dislivello
Come abbiamo detto si partirà dall’oasi naturalistica del Lago di Fimon, il più antico specchio d’acqua del nord Italia. Si tratta di un lago ricco di straordinari esemplari di vegetazione e di fauna tipica incastonato nei Colli Berici, precisamente nel Comune di Arcugnano (Vi).
Durante la pedalata saranno innumerevoli le bellezze paesaggistiche immerse nei vigneti. Tra queste citiamo Torre della Specola, situata nel borgo di Costozza (VI), famoso per l’estrazione della pregiata pietra di Vicenza. Leggenda narra che la Specola, costruzione tipica della zona, utilizzata come torre di guardia e piccionaia, fu frequentata da Galileo Galilei, quando il grande scienziato era stato ospite della famiglia nobile dei Trento. Ai piedi di Torre della Specola si trova la prima Salita di Santa Tecla: un’ascesa non semplice ma molto suggestiva.
Ciascun percorso avrà il suo ristoro. Quello del Rovere sarà allestito in mezzo alla natura, mentre quello del percorso da Rapace si troverà presso la barchessa della Villa Piovene Porto Godi. Situata a Toara (VI), questa tenuta risale al 1500 ed è di proprietà della famiglia Piovene Porto
Godi, che, di generazione in generazione, produce olio e vino, come il Tai Rosso dei Colli Berici.
In entrambi i ristori verranno offerti, in degustazione, alcuni prodotti tipici locali e del vin brulè.
Sia il Rovere che il Rapace sono formati per il 60% da strade sterrate. Qualsiasi sia l’itinerario che si deciderà di affrontare, ci si ritroverà immersi nella natura incontaminata vicentina, passando tra gli ulivi e vigneti dei Colli Berici.
Per maggiori informazioni e per iscriverti visita il sito: