Gravel + chilometri + smiles = 150 S-Miles. L’unione tra bici, passione per il cicloturismo e fatica fatta con il sorriso: sono questi gli ingredienti dell’evento piemontese che torna per la sua sesta edizione. La bicycle adventure, organizzata dalla ASD Ciclocentrico Club, è pronta a ripartire il 16 settembre prossimo dai piedi della Sacra di San Michele, invogliando i gravellisti a tornare in sella per percorrere la novità del 2023: il bikepacking gravel. Un’esperienza alla scoperta di luoghi storici del territorio piemontese, nella formula unsupported ormai nota agli amanti dell’off-road.
Sei anni di 150 S-Miles
“La prima edizione è nata sei anni fa. Da allora sono cambiate molte cose, ma il motore che ci spinge a proporre sempre qualcosa di nuovo è lo stesso: far scoprire il nostro splendido territorio” spiega Serena Cugno del Ciclocentrino Club, organizzatore dell’evento. “All’epoca, offrire delle tracce per cicloturismo era qualcosa di raro, o almeno, di meno frequente rispetto a oggi. Già la prima edizione andò, però, oltre le aspettative: ci furono quasi un centinaio di iscritti, che potrebbero sembrare pochi, ma per un nuovo appuntamento erano molti. Per riuscire a invogliare sempre più partecipanti, ogni anno cerchiamo di reinventarci, modificando piccoli tratti di percorso o aggiungendo nuove tracce. Nella scorsa edizione, per esempio, è stato inserito un itinerario con più chilometri rispetto alla classica, mentre quest’anno ci sarà una novità per gli amanti del bikepacking”.
Classic, Monster e Bikepacking gravel
Confermata la Gravel Classic, in cartellone fin dalla prima edizione. Si tratta di un percorso di 220 km e di dislivello positivo di 1.400 metri che ruota attorno alla città di Torino con una prevalenza di strade sterrate. “La classica è la più semplice fra tutte le tracce – sottolineano gli organizzatori –. La consigliamo a chi non ha mai fatto esperienze di questo genere, visto che è un itinerario che non richiede una forte preparazione atletica. Tutti, insomma, la possono fare dall’inizio alla fine, divertendosi senza troppa fatica. Peraltro, passa in luoghi molto suggestivi: le residenze storiche Sabaude, i parchi fluviali del Po, il centro di Torino, la Reggia di Venaria Reale e molti altri”.
Il percorso Monster, invece, ha debuttato lo scorso anno. Questo secondo itinerario è pensato per coloro che vogliono mettersi alla prova. “Le difficoltà tecniche che si affronteranno saranno maggiori: una tra queste è il terreno sabbioso che si incontrerà nelle zone dell’Astigiano. Non solo: ad aumentare saranno anche il chilometraggio e il dislivello. Il tracciato è, infatti, di 310 km e 4000 mt D+”. Infine, c’è l’ultimo itinerario, la novità del 2023: il bikepacking gravel. “Un percorso ideato per tutti quegli sportivi che vogliono fare un vero e proprio viaggio. Più giorni, più chilometraggio e più dislivello, con una traccia per almeno il 60% di sterrato”.
I percorsi partiranno ai piedi della Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte, il 16 settembre prossimo. Per chi farà la bikepacking gravel sarà possibile anche scegliere la partenza anticipata, iniziando l’avventura la sera prima. Tutte le tracce verranno fornite ai partecipanti qualche giorno prima dell’evento, lasciando la possibilità di gestirsi eventuali deviazioni o cambi di percorso. Le iscrizioni sono aperte sul sito di 150 S-Miles.
Sofia Ballico