Il Polo Nord è in fermento a causa di una sorprendente decisione di Babbo Natale: quest’anno, ha optato per una modalità di consegna dei regali molto diversa, scegliendo la versatilità della gravel al posto della tradizionale slitta. Santa Claus potrebbe essere stato ispirato da un evento che, da ormai quattro anni, si tiene nel Trevigiano, a Loria (TV) per la precisione: la Gravel dei Babbi Natale, iniziativa lanciata da Massimo Santarelli e Francesca Zuccolotto. «Il mondo della biciclette è sia il mio lavoro, dato che ho un negozio di noleggio bici, ma anche la mia passione – spiega Santarelli, l’ideatore dei percorsi della manifestazione –. La Gravel dei Babbi Natale nasce come evento goliardico che ha uno scopo di divertimento e la voglia di far passare una giornata di spensieratezza». La particolarità di questo evento è che ogni partecipante pedalerà travestito da Babbo Natale. Sarà proprio questo il motivo che si nasconde dietro la scelta di Santa Claus? Non lo sapremo mai: quel che è certo è che il 10 dicembre a Loria ci sarà da divertirsi.
Il jingle dei percorsi
Gli itinerari disegnati da Massimo per questo evento danno la possibilità ai partecipanti di osservare e attraversare punti di grande interesse naturalistico. La scarsa difficoltà dei percorsi e un dislivello non impegnativo rendono la Gravel dei Babbi Natale adatta proprio a tutti, anche ai meno esperti. I percorsi sono due e differiscono, l’uno dall’altro, per il chilometraggio: entrambi ad anello, partono e arrivano al Parco Naturale del Muson a Loria (TV).
- Corto: 40 km con 300 m di dislivello è il percorso che meglio si adatta a chi ha ancora poca dimestichezza con la gravel. Si attraversa il sentiero degli Ezzelini che seguendo il torrente Muson porterà i partecipanti fino all’Antico Maglio in località Pagnano d’Asolo che è stato utilizzato per la lavorazione del metallo fino ai primi anni ’70.
- Lungo: con 70 km e 400 m di dislivello differisce dal percorso più corto perché si attraversano i vigneti delle colline di Monfumo, dove nasce il prosecco Bele Casel, e si arriva ai piedi del Monte Grappa.
Ci saranno due punti di ristoro, uno dei quali sarà a metà percorso presso la tenuta Terre d’Ezzelino. Il prezzo della quota d’iscrizione, oltre ai due ristori, comprende anche la partecipazione alla lotteria di Natale.
Challenge Volata 2023: l’ultimo capitolo
La Gravel dei Babbi Natale sarà anche l’ultimo appuntamento della Challenge Volata, iniziata lo scorso maggio con la cicloturistica Asolo – Chioggia. «All’inizio dell’anno, abbiamo studiato un challenge che unisce tutti gli eventi gravel e mtb che organizziamo – spiega Santarelli –. Per ricevere il premio, una maglia limited edition, bisognava partecipare ad almeno tre eventi su cinque. Quindi chi, tra i partecipanti della Gravel dei Babbi Natale, ha partecipato ad almeno altri due nostri eventi durante l’anno, otterrà la maglia speciale».
Riccardo Magagna