Progetto finanziato dall'Unione Europea
27 Novembre 2023

RandoNatal: un regalo per la gravel

Giunto alla quinta edizione, l’evento di Planet Bike dona un nuovo percorso ai gravellisti: appuntamento il 16 dicembre a Vigone (TO).
RandoNatal

La stagione invernale è ormai alle porte e si comincia già a sentire l’eco dell’atmosfera natalizia. Ma per i gravellisti l’abbassamento delle temperature non è un ostacolo alla loro passione: la gravel, infatti, non è detto che debba andare in letargo, come abbiamo visto in un precedente articolo, ma può continuare a regalare emozioni.
Parte del merito è degli eventi ciclistici organizzati nel mese di dicembre. È il caso della RandoNatal che, giunta quest’anno alla quinta sinfonia, si traveste da “Babbo Natale” e porta un bel regalo agli appassionati della gravel: al classico percorso su strada si aggiunge, infatti, un inedito itinerario off road. Non uno, ma ben due percorsi saranno quindi a disposizione dei partecipanti che il 16 dicembre si ritroveranno a Vigone (TO) presso il negozio Planet Bike pronti a pedalare per scaldare il loro animo. “RandoNatal è nata come occasione per unire i nostri clienti che durante l’anno vengono a farci visita – racconta Paolo Arolo, titolare del punto vendita e organizzatore dell’evento –. Il ritrovo sarà alle 9.00 e verrà offerta la colazione a tutti i partecipanti. Non sono previsti costi d’iscrizione per partecipare, ma solamente un’offerta libera che verrà devoluta in beneficenza”.

La novità dei percorsi

Come anticipato, la quinta RandoNatal porta con sé una novità, ovvero l’aggiunta di una proposta off road oltre all’ormai classico percorso su strada. “Durante le scorse edizioni ci sono stati diversi partecipanti che si sono presentati con una gravel – spiega Paolo –. Abbiamo deciso, quindi, di proporre un nuovo percorso specifico per gravel, mountain bike ed e-bike con lo scopo di far conoscere il nostro territorio che, purtroppo, molto spesso viene poco valorizzato”. Nel segno della filosofia gravel, il nuovo percorso mira a far esplorare le bellezze che il territorio di Vigone nasconde, facendo percorrere ai gravellisti sentieri poco conosciuti ma affascinanti. Questi sono i due percorsi della RandoNatal 2023:

  • Road: 100 km con 650 m di dislivello. Il classico percorso su strada rimane invariato rispetto alle scorse edizioni con il  suggestivo passaggio per Saluzzo.
  • Off road per gravel, mtb ed e-bike: 60 km con 250 m di dislivello, costeggiando il Po per quanto possibile, salvo condizioni climatiche avverse. Ci sarà anche il passaggio per una strada in pietra molto particolare verso la vecchia Castiglia di Saluzzo, nata come residenza privilegiata e fortificata dei marchesi di Saluzzo e diventata una prigione dal 1825 al 1992.

Entrambi i percorsi sono ad anello con partenza e arrivo dal negozio di Arolo, a Vigone. Viste le caratteristiche degli itinerari, la partecipazione è aperta a tutti, poiché non sono presenti passaggi troppo tecnici. “Rilasceremo le tracce definitive a ridosso della data dell’evento poiché potranno esserci delle modifiche a causa delle condizioni climatiche – affermano gli organizzatori  –. Ognuno è libero di fare il proprio percorso con totale libertà: abbiamo stimato un tempo di 4 ore per completare i giri”.

Pedalare per un futuro migliore

Non è prevista una quota d’iscrizione per partecipare a RandoNatal, ma un’offerta libera che sarà devoluta in favore di due progetti a scopo benefico. 

Il primo è World Bicycle Relief, un progetto che si sviluppa nelle zone rurali dell’Africa, collabora con aziende e governi per ampliare la disponibilità di biciclette, con un’attenzione particolare alle donne e alle ragazze. La visione a lungo termine del progetto è quella di ispirare tutti i settori a rispondere alle esigenze di trasporto di circa 1 miliardo di persone, facilitando il loro accesso a scuola, lavoro e assistenza sanitaria attraverso la diffusione delle due ruote a pedali. Planet Bike ha scelto anche di sostenere l’attività dell’Istituto di Candiolo, centro oncologico di riferimento in Italia e all’estero per la diagnosi, cura, prevenzione e ricerca nell’ambito dei tumori. Pedalare alla RandoNatal, insomma, assume ancora più valore. 

Riccardo Magagna

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.