Progetto finanziato dall'Unione Europea
15 Dicembre 2023

La famiglia Liotto riabbraccia la gravel

Aquila Gravel, la nuova manifestazione nata dall’amore di Cicli Liotto per le strade bianche, torna nel 2024 in provincia di Vicenza.

La fine dell’anno è sempre più vicina e, come tradizione, arriva il momento dei buoni propositi. Se siete ciclisti professionisti o semplicemente appassionati, e per l’anno prossimo vi siete ripromessi di pedalare di più, il 2024 riserva molti appuntamenti interessanti a cui partecipare, di alcuni dei quali abbiamo già parlato in articoli precedenti. Anche la vicentina Cicli Liotto s’inserisce in questo fitto programma, confermando la seconda edizione della sua Aquila Gravel. Le date da segnare sul calendario sono il, 4 e 5 maggio. Il luogo, invece, è rimasto quello dell’edizione d’esordio svoltasi lo scorso febbraio: Arcugnano, terra vicentina bagnata dal Lago di Fimon.

La nuova generazione deriva da Granfondo 

Nata dall’evoluzione di un evento seguitissimo organizzato dall’azienda sin dal 2000, la Granfondo Liotto, Aquila Gravel accoglie dentro sé tutta l’esperienza e la passione maturate in questi 23 anni di attività.
Liotto, infatti, è una famiglia che ha fatto delle due ruote e dell’amore per l’artigianalità il proprio marchio di fabbrica, riuscendo a trasmettere questi ideali ad ogni manifestazione. Così come una bici viene plasmata a seconda di misure ed esigenze di ciascun ciclista, anche la tipologia degli eventi ad essa dedicati muta con il tempo. L‘avvento del gravel, non solo come modello di due ruote, ma come vera e propria filosofia di vita e concezione del “pedalare”, ha fatto virare l’organizzazione di manifestazioni ciclistiche verso una direzione nuova, che permetta ai partecipanti di vivere vere e proprie emozioni in totale immersione nella natura. “È giunto il momento per noi di indirizzarci verso un’esperienza sportiva diversa, che rappresenta un’altra grande opportunità per la tutela e la promozione del nostro territorio, sia dal profilo paesaggistico sia culturale”, conferma Pierangelo Liotto, riscontrando nel gravel un ottimo pretesto per far conoscere gli amati Colli Berici a persone provenienti da tutto il mondo.

Info e iscrizioni in fase di definizione

In attesa dell’ufficializzazione di tutti i dettagli tecnici, dei percorsi proposti e dell’apertura delle iscrizioni, recuperiamo velocemente alcune delle principali specifiche della prima edizione di Aquila Gravel, svoltasi appunto il 26 febbraio 2023. 

  • Due i tracciati ideati, ispirati a quelli della Granfondo Liotto Città di Vicenza, ma con una maggiore percentuale di strada sterrata. Ribattezzati nell’edizione d’esordio come Rovere e Rapace, i due percorsi misuravano rispettivamente 45 km e 75 km. 
  • Quella di febbraio, così come sarà di certo anche la seconda edizione, è stata una cicloturistica non competitiva, aperta non solo alle bici gravel, ma anche alle mtb e alle e-bike. 


Aquila Gravel riporta con una nuova veste la passione per il ciclismo, motore delle numerose e celebri edizioni di granfondo, coniugando fatica, paesaggi inesplorati e la convivialità dei ristori doc. Non ci resta, dunque, che attendere la prossima primavera per una nuova avventura in sella alla nostra amata bici.

Per seguire tutti gli aggiornamenti vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale dell’evento.


Alice Tonello

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.