Progetto finanziato dall'Unione Europea
7 Febbraio 2023

AmMiRando Milano in Gravel

Siamo giunti all’ottava edizione di una delle più famose randonée italiane: MiRando Milano.

La randonée dei Navigli quest’anno porta una grande novità: l’introduzione di due percorsi Gravel, uno di 65 km e l’altro di 112 km, che si svolgeranno fino a dove possibile in concomitanza con il percorso stradale. La velocità verrà controllata dal codice della strada e verranno utilizzate, per quanto possibile, le piste ciclabili. I gravellisti si cimenteranno poi con un 60% di percorso sterrato e di strade bianche. 

 

Assieme a Cosimo Resina, come co-organizzatore troviamo un certo Fermo Rigamonti, colui che per primo ha portato le randonnèe in Italia ed è, tra l’altro, l’organizzatore della “1001 Miglia”, la più lunga ed estrema randonée ciclistica d’Europa che si tiene ogni 4 anni. 

 

La partenza è prevista per domenica 19 febbraio, sarà libera e a gruppi dalle 8.00 alle 9.30. Si tratta di un giro ad anello, infatti, il punto di inizio e di arrivo è fissato sul Naviglio Pavese e si attraverseranno il Naviglio Bereguardo e il Naviglio Grande dal quale deriva il nome completo della MiRando: “Randonée del Naviglio Milanese”. 

 

Gran parte delle strade, come detto, saranno ciclabili o ciclopedonali e strade secondarie. Questo perché il traffico non verrà chiuso. Lungo il percorso ci saranno dei punti di controllo e dei ristori in particolare a Zerbolò ci sarà la Trattoria Lea che offrirà il famoso risotto pavese. Un altro ristoro verrà offerto da Enervit. 

 

Grazie alle partnership con l’azienda venete GSG, MG.K vis e Buracia, ogni partecipante riceverà verrà premiato con diversi gadget.

Non essendo una gara, non ci sarà una classifica finale. Tuttavia, ogni partecipante potrà scoprire il suo tempo: alla partenza verrà scannerizzato un codice QR posto sul frontalino della bicicletta, il quale che verrà riscannerizzato nuovamente all’arrivo, mostrando l’effettivo  tempo di percorrenza.

 

L’edizione 2023 della MiRando prevede ben 5 percorsi, essendo stati introdotti non solo 2 percorsi Gravel, ma anche il RandoRiver un percorso 200 ACP, valido come brevetto per potersi poi iscrivere, assieme ad altre prove qualificanti, alla “Parigi Brest Parigi”. 


MiRando Milano è un evento che ha un fine nobile: aiutare chi è meno fortunato. Infatti, tutti i ricavi degli eventi dalla prima edizione sono stati devoluti in beneficenza. Diversi sono stati i charity partner da Dinamo Camp a Save the Children. Quest’anno saranno Laureus sport for good Italia e #RunforEmma and friends.

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.