Progetto finanziato dall'Unione Europea
16 Aprile 2024

Aquila Gravel 2024: pubblicato il programma completo

Manca poco al via della seconda edizione dell’Aquila Gravel Cicli Liotto, quest’anno con un programma ancora più ricco e prestigioso.

Il 4 e 5 maggio, dalle rive del Lago di Fimon, partirà la seconda edizione dell’Aquila Gravel. Dopo lo strepitoso esordio dello scorso anno, il team Liotto ha scelto di alzare l’asticella e trasformare questo evento in una “due giorni” dedicata all’appassionato gravel.
Due giorni che saranno la gioia di ogni tipo di gravellista, da chi ama le competizioni e le prestazioni a chi invece vede questa disciplina come un modo per fare attività all’aria aperta, conoscere nuovi territori e fare anche turismo enogastronomico.

Il Lago di Fimon, cornice ideale per il gravel

Il Lago di Fimon è un piccolo specchio d’acqua che si trova nel Comune di Arcugnano (VI). Un’oasi naturalistica di una bellezza unica che sarà il luogo di partenza e arrivo di questo appuntamento. Uno specchio d’acqua incastonato tra i bellissimi Colli Berici, che saranno i protagonisti dei tre percorsi dell’Aquila Gravel, ma anche della competizione del sabato.

Il ricco programma delle due giornate 

Sabato 4 maggio 2024

La giornata del 4 maggio inizierà alle 10.00 del mattino, con l’apertura del villaggio presso il Lago di Fimon, dove sarà possibile perfezionare le iscrizioni e ritirare pettorali e pacco gara.

Dalle 10.00 alle 12.00 sarà il momento dei test bike Cicli Liotto, che saranno disponibili per una prova presso lo stand Liotto, quartier generale della manifestazione.

Per quanto riguarda la competizione, valida per il primo Campionato Nazionale Criterium Gravel Acsi, il ritrovo sarà alle ore 12.00, mentre il via avverrà dalle ore 14.00 con le categorie Gentlemen A e B, i Supergentlemen A e B e le Donne A – B – C che ripeteranno il circuito di 9 km ricavato intorno al Lago di Fimon per sei volte.
Alle 16.00 sarà il turno delle categorie Junior, Senior 1-2 e Veterani 1-2 che invece ripeteranno il percorso per sette volte.

A partire dalle 17.30 si terranno le premiazioni con l’assegnazione delle maglie tricolori Acsi.

Alle 18.30 inizierà invece la festa, preludio alla giornata non competitiva del giorno seguente, con musica dal vivo e cena con menù “gravellista” presso la Locanda Trentin con vista sul Lago di Fimon.

Domenica 5 maggio 2024

Domenica 5 sarà la giornata dedicata alla non competitiva Aquila Gravel che si svolgerà su tre percorsi di diversa lunghezza ma soprattutto difficoltà altimetrica.

  • Percorso Specola: 57 km e 280 metri di dislivello, con 2 ristori gourmet
  • Percorso Rovere: 60 km e 1000 metri di dislivello, con 2 ristori gourmet
  • Percorso Rapace: 115 km e 1700 metri di dislivello, con 4 ristori gourmet

Le tre tracce potranno essere percorse con gravel, mtb, ciclocross, e-gravel, e-mtb e vintage.

La partenza avverrà alle ore 8.30 per tutti e tre i percorsi dall’oasi naturale del Lago di Fimon – Arcugnano (VI). I file gpx dei percorsi, che sono comunque tutti tabellati, verranno inviati agli iscritti il mercoledì prima dell’evento. 

Tutti i  ristori verranno organizzati presso location prestigiose, con prodotti di qualità che racconteranno il territorio e le sue tradizioni enogastronomiche. Ad affiancare il team Liotto nell’organizzazione dei ristori e non solo, tante realtà: la Cantina Costalunga Vini – Castegnero, Matteo Rigoni con il suo Vino dei Colli Berici – Grancona, Il Birrificio Agricolo Sorio – Gambellara, Alternativo Wine & Delicacies – Nanto, la Locanda Trentin – Lago di Fimon e, last but not least, gli Alpini di San Giovanni in Monte.

Ecco il programma completo e dettagliato della manifestazione Aquila Gravel (https://www.granfondoliotto.it/)

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.