Il mondo delle due ruote si prepara ad approdare nelle terre torinesi per partecipare alla terza edizione di Bike Experience, il rinomato festival del cicloturismo nel cuore del Piemonte, di cui Gravel Magazine è per il secondo anno media partner. Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno l’appuntamento è previsto per sabato 20 e domenica 21 aprile alla Cascina Le Vallere – Aree Protette Po Piemontese, a Moncalieri, dove gli appassionati avranno l’opportunità di immergersi in un universo di pedalate, conoscenze e divertimento. Nato nel 2022 dall’impulso creativo dell’associazione Torino Bike Experience, il festival ha visto crescere esponenzialmente la sua popolarità, diventando il secondo appuntamento più importante per dimensioni in Italia nel settore del cicloturismo. Con oltre 10mila partecipanti alle prime due edizioni e la presenza di centinaia di ospiti, espositori e associazioni, Bike Experience si conferma come il punto di riferimento nel Nord-Ovest per gli amanti delle due ruote.
«Bike Experience nasce per creare una vetrina delle associazioni, delle attività e dei progetti che si occupano di cicloturismo nel nostro territorio – spiega Alessandro Ippolito, curatore del festival – Ma la mia idea è che questa non sia una fiera campionaria, ma un festival esperienziale: si viene a vedere biciclette e accessori, ma si partecipa altresì ad attività, si ascoltano testimonianze e racconti di cicloturisti, si raccolgono consigli di biomeccanici e nutrizionisti». Un contenitore, dunque, di proposte con, in aggiunta, quattro escursioni. Non mancheranno, nei due giorni attività, attività outdoor nel parco e per famiglie.
Gli ingredienti segreti della ricetta vincente del Festival
Grazie a Bike Experience ogni persona, dal neofita al professionista, da chi utilizza la bici in città a chi la usa per viaggiare, ha la possibilità di scoprire, ascoltare, condividere esperienze e consigli su tutto ciò che ruota intorno alla bicicletta. «Uno dei punti forti del festival sono i workshop – continua Ippolito -. I partecipanti potranno approfondire i più svariati argomenti, dalla meccanica delle biciclette all’arte dell’imballo delle bici, dalla cartografia a come fare il tagliando alla propria due ruote». Ben 52 i talk, che spaziano da come viaggiare con i bambini alle salite leggendarie, dagli itinerari nel Chierese a quelli nel Sud America. Il Festival del cicloturismo in Piemonte è un progetto di Torino Bike Experience, un’associazione nata nel 2018 con l’obiettivo di promuovere una cultura a due ruote dove la bici è divertimento, sport, mezzo di trasporto e di trasformazione sociale. L’associazione, durante l’anno, propone numerose attività alla scoperta delle ricchezze del territorio, promuovendo l’uso della bici per rendere la città sempre più ciclabile, ecologica e a misura di persone. Oltre a cicloviaggi, organizza inoltre iniziative come Alpibike il festival del Cicloturismo d’alta quota a Luserna San Giovanni, il NordOvest Divide e il Monferrato Bike Experience e PedalanPo in collaborazione con l’ente parco del Po piemontese.
Una crescita continua
Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno ci saranno ben 50 espositori e oltre 150 marchi saranno presenti. Il programma della due giorni vedrà 50 talk (a cui si aggiungerà la proiezione di due docufilm,) nelle due aree dedicate, il “Salotto” e “l’Arena”, più del doppio rispetto all’edizione del 2023, quando ce n’erano solo 20. I workshop saranno 10, e ci saranno quattro escursioni (nel 2023 hanno partecipato circa 500 ciclisti). È prevista anche una pista junior di 1000 metri quadrati, con la presenza dei tecnici nazionali UISP.
Grazie a questi numeri, Bike Experience è diventato il secondo festival di cicloturismo in Italia per dimensioni, subito dopo quello di Bologna.
Le novità tra inclusività e sostenibilità
L’edizione 2024 di Bike Experience porta con sé un vento di novità:
- Mobilità sostenibile. Il festival promuove la mobilità sostenibile, con un focus su biciclette elettriche, cargo bike e folding bike.
- Cicloturismo al femminile. Ci saranno incontri speciali condotti dalle CCCPINK, un poliedrico collettivo di cicliste e cicloviaggiatrici. Il sabato sarà dedicato proprio al cicloturismo in rosa.
- Salotto del cicloturismo. Questo spazio consente agli espositori di presentare direttamente al pubblico prodotti e servizi dedicati al cicloturismo e ai cicloviaggi.
- Campo base Ferrino. Gli amanti del cicloturismo troveranno il Campo Base Ferrino, un’ampia esposizione di tende, attrezzature e accessori per viaggi e cicloturismo. Inoltre, saranno disponibili camper e tende da tetto per le prossime avventure “on the road”.
- Spazio tende gratuito. Per accogliere cicloviaggiatori e cicloviaggiatrici, cicloturisti e donne amanti delle pedalate, è stato allestito uno spazio tende gratuito all’interno del parco.
- Cargo Bike Day e mobilità inclusiva. Il festival include il Cargo Bike Day, nella giornata di domenica, in collaborazione con Cargo Bike Torino (proporrà giochi e attività per famiglie) e un focus sulla mobilità inclusiva. A cura di “160cm” e delle attività di “Fiab Torino Bike Pride”.
Nella giornata di sabato, dalle 18.30 alle 23, la Cascina Le Vallere si trasformerà in un luogo di festa. Nella zona dei talk, ci sarà una special edition di “Gioca con Barbie”, con la partecipazione della drag queen Barbie Bubu. Gli espositori offriranno premi esclusivi, mentre la musica live sarà curata da Quelle2 e DJ Steve. In perfetto stile cicloturistico, si potrà gustare cibo piemontese, sorseggiare fresche birre artigianali e godere dell’ottima compagnia di Van Ver Burger, La banda del Maslè, Bicierin, ed Edit.
L’inaugurazione del festival, alla presenza delle autorità, sarà sabato 20 aprile alle 9.30. Successivamente Bike Experience verrà aperto al pubblico, mentre dalle 11 partiranno le attività. Dalle 18:30 ci sarà il “Bike Party” in Cascina.
Il festival è gratuito, così come tutte le attività proposte. Per prenotarsi e vedere il programma completo clicca qui: Bike Experience 2024