Progetto finanziato dall'Unione Europea
1 Marzo 2024

Aquila Gravel: aperte le iscrizioni alla seconda edizione dell’evento firmato Liotto

Torna Aquila Gravel, la manifestazione nata dall’amore di Cicli Liotto per le strade bianche.

Semaforo verde per le iscrizioni alla cicloturistica sui Colli Berici organizzata dalla famiglia Liotto e in programma per domenica 5 maggio. La seconda edizione di Aquila Gravel conferma la sua natura non competitiva e, con l’apertura delle iscrizioni, annuncia alcune novità che vedranno protagonisti sia grandi che piccini.

Rovere, Rapace… e Specola

Esordita lo scorso febbraio con due tracciati ribattezzati rispettivamente Rovere e Rapace e ispirati a quelli della Granfondo Liotto Città di Vicenza, evento seguitissimo organizzato dall’azienda dal 2000 al 2023, Aquila Gravel non solo rinnova i due percorsi, ma ne aggiunge un terzo. La nuova edizione, infatti, propone:

  • Un tracciato lungo, il Rapace, che con i suoi 95 km e un dislivello totale di ben 1500 metri si presta alle avventure dei gravellisti più esperti e ambiziosi.
  • Il Rovere, 65 km e 800 metri D+, un buon compromesso per chi ama le sfide e la fatica, ma vuole anche godersi la natura e le bellezze paesaggistiche dei Colli Berici.
  • La new entry, il percorso Specola, che con i suoi 57 km e 280 metri di dislivello permette anche ai neofiti e ai ciclisti meno allenati di mettersi in gioco.


Il luogo, invece, è rimasto quello dell’edizione d’esordio: Arcugnano, terra vicentina bagnata dal Lago di Fimon, e la
partenza di tutti i percorsi è fissata per le 8.30 presso l’Oasi Naturalistica. Inoltre, anche in questa edizione i partecipanti potranno recuperare le energie nei numerosi ristori gourmet, dove verranno offerti i prodotti tipici del territorio, motivo di grande orgoglio e nomea in tutt’Italia (e non solo).

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio

Secondo un celebre proverbio, il lupo perde il pelo, ma non il vizio. L’espressione generalmente ha un valore negativo, ma nel caso della famiglia Liotto, al contrario, non può che essere una fortuna. Dopo aver deciso di abbandonare le classifiche della categoria “bici da corsa” chiudendo il capitolo Granfondo, infatti, Pierangelo, Luigina e Doretta, assieme al loro team annunciano un ritorno alle gare. Sabato 4 maggio si terrà Aquila RACE, una competizione a circuito valida come prova unica per il primo Campionato Nazionale Criterium Gravel ACSI e organizzata in stretta collaborazione con l’ente di promozione sportiva e con il Comune di Arcugnano. Il brivido della competizione non ha mai smesso di scorrere nelle vene dei tre fratelli e questa notizia non può che confermarlo.

Sabato sera, al termine delle premiazioni con la consegna delle maglie di campioni e campionesse nazionali Criterium Gravel ACSI, ci sarà una festa aperta a tutti presso la locanda Trentin nell’Oasi Naturalistica del Lago di Fimon, zona di partenza e arrivo della gara, animata dalla tribute band “4EVER Music From Queen Freddie Mercury“.

Gravellisti si nasce

Con l’annuncio dei nuovi percorsi e di Aquila RACE, però, le sorprese di Liotto non sono ancora finite. Dopo la partenza della cicloturistica, la mattina di domenica 5 maggio, partiranno anche i bimbi iscritti alla Mini Aquila Gravel, iniziativa dedicata ai giovani gravellisti. Al momento quest’ultima proposta è in fase di organizzazione, così come gli ultimi dettagli del programma delle due giornate. Non ci resta, dunque, che attendere i prossimi aggiornamenti. 

Maggiori informazioni sono disponibili al link Aquila Gravel, dove è già possibile iscriversi alla cicloturistica di domenica.

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.