Progetto finanziato dall'Unione Europea
24 Agosto 2023

Attesa tricolore per la Gravel

Torna a settembre il Campionato Italiano Gravel FCI: tra paesaggi unici del Monferrato, Pro e appassionati si potranno sfidare gareggiando per la vittoria
Campionato italiano Gravel

Il mondo della gravel è noto per il suo spirito di tranquillità e convivialità, con numerose manifestazioni non competitive che segnano l’anno. Per i più adrenalinici, però, non mancano incontri dedicati a vere e proprie gare. Tra queste, spicca il Campionato Italiano Gravel FCI, che torna il 17 settembre prossimo in Piemonte, a Fubine. Oltre allo spirito competitivo che spinge gli agonisti a dare il meglio di sé nella sfida contro il tempo e contro gli avversari, quest’anno si aggiunge il piacere di pedalare tra paesaggi unici del Monferrato, dal 2014 Patrimonio Unesco, assieme a Langhe e Roero.

Si corre a Fubine

Il Piemonte è terra familiare agli amanti del ciclismo e, proprio per questo, la Federazione ciclistica italiana ha scelto di premiarlo assegnando a Fubine, nell’Alessandrino, la prova tricolore di quest’anno. Centinaia di ciclisti gareggeranno per contendersi il titolo di campione d’Italia nelle varie categorie. L’anno scorso, in quel di Argenta (FE), a vincere la prova maschile fu Samuele Zoccarato, professionista della Bardiani, dopo una fuga in solitaria, mentre tra le donne il successo è andato a Barbara Guarischi della Movistar che ha regolato Letizia Borghesi. Dopo anni di incontri ufficiosi, il primo campionato italiano è stato il giusto passo verso una regolamentazione del mondo sportivo che gravita attorno alla gravel. E a spronare ulteriormente la partecipazione dei ciclisti è l’opportunità (piuttosto rara) di competere fianco a fianco con i professionisti e cercare di contender loro, o almeno provarci, la vittoria. Il Campionato Italiano Gravel FCI, infatti, ha una singola partenza che coinvolge tutte le categorie (agonistiche e amatoriali).

Campionato italiano Gravel

Il percorso ai raggi x

L’itinerario di quest’anno, con partenza e arrivo a Fubine, è un anello di 43 km con 640 metri di dislivello positivo, che dovrà essere percorso due o tre volte a seconda della categoria di partecipazione: gli uomini over 55 anni e le donne dovranno completare due giri, mentre le altre categorie ne affronteranno tre. Al chilometraggio totale si sommano anche i due chilometri aggiuntivi, uno all’inizio e uno alla fine. Si ottengono così due percorsi di 88 km e 131 km. Al via si pedaleranno tratti di solo asfalto. La prima parte del percorso è vallonata e non presenta dislivelli eccessivi, mentre la seconda metterà in difficoltà i gravellisti: infatti, ci sono 4 salite con pendenza oltre il 15% di 1,5 km e 2 km. Le sfide non finiscono qui: l’arrivo è situato su un tratto in salita all’interno del paese, lungo circa 700 metri con pendenza media del 10%.
In generale, il tragitto è pedalabile e carreggiabile e si snoda su strade bianche in ghiaia e tratti in terra battuta. Il percorso attraversa località come Quattordio, Felizzano, Vignale, Camagna, Lu-Cuccaro e Altavilla. La sfida è aperta a tutti coloro che sono tesserati con la FCI a partire dal 19° anno di età.

Le iscrizioni sono aperte sul sito di
Federazione Ciclistica Italiana. 

Foto di FCI
Sofia Ballico

Campionato italiano Gravel

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.