Non una, bensì due avventure su ruote gravel aspettano i partecipanti del Fiorino Mud nel penultimo weekend di settembre. Cykelnd Team ASD ha voluto allargare la manifestazione aggiungendo un itinerario in più rispetto ai precedenti incontri. Saranno, infatti, il Fiorino Mud 100 km e il Fiorino Mud 400 km i due protagonisti del terzo appuntamento della manifestazione toscana. Un aspetto, però, rimane invariato: Fiorino Mud non è una gara ma una bike experience. L’unico obiettivo è scoprire il territorio, le sue peculiarità culturali e godersi il viaggio. Seppur la competizione non è nelle corde di questo evento, Fiorino Mud lascia comunque la possibilità di viversi questa esperienza come sfida verso sé stessi: fornirà ai partecipanti un ordine di completamento che tornerà utile agli iscritti per valutare le proprie performance in sella. Una sfida che avrà ancor più valore al fianco di Andrea Pusateri, la “roccia” che ha saputo non arrendersi di fronte alla tragedia che lo coinvolse all’età di quasi quattro anni, prendendo forza dalla sua disabilità per superare i suoi limiti.
Le due novità della terza edizione
Come anticipato, saranno due i percorsi da affrontare, a fine settembre, nella terza edizione di Fiorino Mud. Entrambi seguiranno strade sterrate, sentieri e aree urbane.
Fiorino Mud 400 km
Dalla maestosa Firenze, il cuore della Toscana, partirà il primo tratto della Fiorino Mud. 400 km e 7000 metri di dislivello positivo da percorrere in un anello alla scoperta del territorio toscano nel primo giorno del weekend dedicato alla manifestazione. Per gli avventurieri più audaci sarà un’occasione per esplorare la regione, il suo patrimonio artistico e architettonico, respirando l’atmosfera medievale e rinascimentale dei suoi borghi. Percorrendo il tragitto si pedalerà sulle rive del fiume Arno e nei momenti di ristoro le deliziose prelibatezze della tradizione toscana non mancheranno. Si attraverserà la regione da nord a sud: partendo da Firenze si attraverseranno Badia a Passignano, Monteriggioni, San Galgano, Massa Marittima e si raggiungerà Punta Alta. Da qui inizierà il ritorno per ricongiungersi al punto di partenza passando per il Parco Naturale di Montioni, la Valle del Diavolo, San Gimignano e Impruneta.
Fiorino Mud 100 km
Un’alternativa meno faticosa ai 400 km, ma comunque complessa, è il Fiorino Mud 100 km. Il percorso che attraverserà le suggestive colline del Chianti inizierà la mattina del 24 settembre, con partenza e arrivo a Firenze. 2000 metri di dislivello positivo e 65 km di puro sterrato sono gli ingredienti del secondo itinerario della manifestazione non competitiva organizzata da Cykeln Team ASD.
Le iscrizioni sono aperte sul sito di Fiorino Mud.
Sofia Ballico