Progetto finanziato dall'Unione Europea
22 Gennaio 2024

Berica Gravel: l’evento tanto atteso rinviato al 6 aprile

Nuova data per la seconda edizione della Berica Gravel - città di Lonigo, posticipata a causa del maltempo.

A seguito delle avverse condizioni atmosferiche e del dissesto idrogeologico che ha colpito la provincia di Vicenza negli ultimi giorni, Berica Gravel, prevista per domenica 3 marzo, è stata rinviata. Dopo aver valutato attentamente la situazione, e per assicurare a tutti i partecipanti un corretto e sicuro svolgimento dell’evento, è stato deciso di posticipare la manifestazione a sabato 6 aprile. Aggiornate, dunque, i vostri calendari, perchè ci sarà presto da divertirsi!

In attesa che l’alluvione si plachi e arrivi in fretta la primavera, non ci resta che raccontarvi, anche attraverso le foto della scorsa edizione, quello che gli organizzatori hanno in serbo per noi. Si tratta di una cicloturistica aperta a tutti gli amanti della bici e del cicloturismo. Non è una gara e non esiste lo stress da prestazione. Partenza e arrivo rimangono nella Piazza Garibaldi, conosciuta come “il salotto della città di Lonigo”.

Vieni a scoprire la magia dei Colli Berici

Chi ha partecipato alla prima edizione lo sa: siamo partiti con una bella lavata di capo tra pioggia e grandine ma niente ci ha fermati, anzi, ha solo contribuito a rendere ancora più speciale il panorama intorno a noi. Lo sappiamo bene noi ciclisti che, in sella ad una bici, si può davvero gustare il territorio che ci circonda, ammirarlo perché si procede con il “giusto ritmo” e nel rispetto di ciò che la natura ci ha donato. Dunque questa è l’occasione per scoprire un panorama meraviglioso in cui si intrecciano piccole realtà locali, piste ciclabili, sentieri e percorsi per tutti i gusti.

La novità di questa seconda edizione

All’evento si può partecipare con biciclette gravel, e-bike, ciclocross e mtb e si potrà scegliere tra due percorsi, il “Corto” e il “Lungo“. 

  • Nel “Corto” (60 km e 700 D+) sono previsti tre ristori;

  • nel tracciato lungo (110 km e 1800 D+) sono previsti cinque ristori.

Entrambi i percorsi si svilupperanno nella campagna leonicena e sui colli Berici, su strade secondarie asfaltate, sterrate e divertenti single track immersi nella natura. 

Preparatevi a vivere una vera avventura: l’anno scorso ho partecipato scegliendo il “Lungo” e tra bici in spalla, risate in compagnia, panorami meravigliosi e una calorosa organizzazione, non è mancato davvero niente!

In più, quest’anno, contattando gli organizzatori, ho potuto avere un’allettante news solo per chi, come me, ha sempre avuto un po’ di difficoltà a trovare piatti vegetariani e/o vegani, senza glutine e senza lattosio: in questa edizione potrà pedalare sereno e godersi tutti i ristori e le pause previste perché non mancheranno le alternative valide e succulente per assaporare il nostro territorio anche da questo punto di vista.

Seguite tutti gli aggiornamenti accedendo al sito: www.palladioitinerante.com 


Ph. Circolo fotografico di Lonigo

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.