Progetto finanziato dall'Unione Europea
7 Aprile 2023

Bike Experience: inclusività, divertimento e condivisione

Il 15 e 16 aprile, a Moncalieri (TO), la seconda edizione della fiera del cicloturismo in Piemonte: una ricca due giorni con area expo, talk, workshop, escursioni e iniziative per i più piccoli. Protagonista della prima giornata sarà la Gravel.

Ad aprire le danze sarà la Gravel: l’ennesima dimostrazione di quanto sia oggi trend topic nel mondo del ciclismo. La seconda edizione di Bike Experience, la fiera del cicloturismo in Piemonte, in programma nel fine settimana del 15-16 aprile, sarà inaugurata da una gravellata facile pianeggiante che toccherà Moncalieri, Villastellone, Poirino e Santena. Entrée di livello per una manifestazione, promossa da Torino Bike Experience, che sull’inclusione e sulle pedalate in buona compagnia punta forte. Non solo, però, escursioni: la due giorni al Parco delle Vallere di Moncalieri (TO) offre, infatti, un ricco cartellone di talk, workshop e iniziative per i più piccoli, oltre a un’area expo dove incontrare e dialogare con gli esperti del settore e curiosare tra le ultime novità.

Una Mole di esperienze e attività

Nella cornice della Cascina delle Vallere nel Parco del Po Piemontese verrà allestito un vero e proprio  Villaggio Expo. Il pubblico potrà immergersi nel mondo del ciclismo tra gravel, turismo, e-bike, cargo-bike, folding, oltre che accessori e abbigliamento, proposte cicloturistiche promosse da enti del territorio. Inoltre, tra workshop, esposizioni e talk con protagonisti interessati, appassionati e curiosi ciclisti avranno pane per i loro denti.
Tra i workshop in programma, da segnalare quelli proposti sabato da Nordcruz, sulla scelta delle migliori borse per il bikepacking e domenica da Ciclocentrico, che parlerà del  mondo Custom Gravel. Ma non è finita qui. Ad arricchire ulteriormente questo variegato menù di esperienze, ci saranno anche il campione di endurance Nico Valsesia, autore del libro La fatica non esiste e Peppe Esposto, ultracycler e cofondatore del format gravel-oriented Unpaved Roads, che parleranno delle loro esperienze in bicicletta, di gravel e molto altro.

Nico e Peppe non saranno gli unici ospiti alla fiera. L’amore per la bicicletta con tutto quello che rappresenta vuole contagiare il visitatore che, durante tutto il weekend, potrà incontrare ospiti come Vittoria Bussi , Oliviero Alotto, Fabio Guglierminotti e moltissimi altri. Non è tutto. Infatti, Bike experience ha organizzato 4 escursioni in bicicletta, 2 delle quali saranno in gravel, di cui una totalmente dedicata al mondo femminile

Promuovere l’inclusività

Il festival si fa promotore di un messaggio significativo: la bicicletta è per tutti. Divertimento e inclusività sono, infatti, gli ingredienti principali di Bike Experience. Prova di questo sono le 3 escursioni, che assieme a Gravellata, sono parte integrante della fiera. 

Per i giovani bikers dai 5 ai 14 anni, sarà presente una pista da MTB con ingresso gratuito, aperta dalle 11 alle 17. Mentre un percorso di circa 2 km all’interno del parco darà modo agli over 15 di testare le bici. Non può di certo mancare un momento di festa vero e proprio. Infatti, sabato dalle 18 alle 22,  ci sarà il Bike Party con Dj set, esibizione di Bike Trial e animazione a tema, permetterà di condividere le emozioni della giornata, rilassarsi e scambiare quattro chiacchiere nel pieno spirito del cicloturista. 

Bike Experience è un festival del Cicloturismo con il triplice obiettivo di promuovere il cicloturismo in Piemonte, di esplorare le bellezze e le risorse del Territorio piemontese, ma soprattutto provare, condividere, scambiare esperienze. Ci piace definirla una fiera esperienziale, in cui tutti quanti professionisti e non, possono ritrovarsi a condividere esperienze e consigli del mondo della bicicletta” racconta l’organizzatore Alessandro Ippolito. L’evento è gratuito. Per accedere alla fiera occorre registrarsi sul sito bikepiemonte.it o direttamente all’entrata, alla Cascina delle Vallere.

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.