Progetto finanziato dall'Unione Europea
11 Aprile 2023

Gravel…a tutta birra!

Dalla passione per la gravel a quella dello stare assieme: nasce da qui l’idea del Craft Beer Trail. La prima edizione del “Beer” bikepacking adventure che porterà il percorso di 230 km nella bella Romagna a dotarsi di quattro beer point il 23 e 24 settembre.

Quando i chilometraggi salgono, i gravellisti sanno quanto i ristori siano fondamentali. Occasione per reidratarsi e ricaricare le pile,ma anche, e soprattutto, punto di incontro in cui la passione per la bici trova qualcuno con cui essere condivisa. Immaginate ora di potervi ristorare non con la tradizionale borraccia di acqua, con integratori salini o bevande energetiche, ma una bella birra, emblema della socialità e della convivialità. È da qui che prende le mosse il Craft Beer Trial, format ideato dai giovani fondatori di Spirito Gravel che dà modo alla birra artigianale di essere protagonista di questo bikepacking. L’evento al debutto il 23 e 24 settembre prossimi, propone un percorso ad anello che parte dalla riviera romagnola e coinvolge le coste e l’entroterra della Romagna, delle Marche e di San Marino, in cui i punti di ristoro, o meglio i Beer Point, combaciano con quattro birrifici artigianali.

I beer point

Prima tappa del lungo percorso è il birrificio a filiera corta Beha, unico nel suo genere. Tra una “baldoria” e uno “sballo” le proposte da assaporare sono molte e l’obiettivo ultimo è quello della riscoperta dei sapori autentici. La loro birra artigianale è frutto di un lavoro svolto meticolosamente sin dalla semina, per offrire un prodotto originale e naturale. Dopo i primi assaggi si passa al secondo ospite del format, ovvero Baam ad Alto Montefeltro. Luogo in cui la selezione delle materie prime sono punto di particolare attenzione. Dal tono innovativo a sperimentare sulla protagonista di questo evento è il birrificio Noiz. Le sue proposte sono un mix tra creatività e tradizione e ciò che si scoprirà saranno gusti unici ad “alto contenuto sonoro”. Il quarto beer point è Spirito Agricolo dove condivisione e qualità sono gli elementi caratterizzanti.

Paesaggi e connessioni

Il “beer” bikepacking adventure inizia a Riccione il 23 settembre, tra le 7:30 e 10:30 con partenza alla francese. È un anello di 230 km tra coste marittime e salite di collina raggiungendo i 4000 metri di dislivello. Si attraverseranno Valmarecchia e Valconca, toccando le Marche e la Repubblica di San Marino. La bici sarà il mezzo per scoprire borghi storici e paesaggi naturalistici unici. Ma anche, come sempre in eventi di questo tipo,  strumento di incontro con gli altri riders. Le connessioni che si creeranno tra gli sportivi sono uno degli obiettivi su cui si fonda questo evento. Il Craft Beer Trail è un tragitto per scoprire le tradizioni di questi luoghi attraversando i birrifici artigianali e un modo per assaporare la bellezza dello stare assieme. Le iscrizioni sono a numero limitato e fino al raggiungimento dei duecento posti sarà possibile iscriversi nel sito web.

Sofia Ballico

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.