Progetto finanziato dall'Unione Europea
17 Giugno 2024

Debutta FVG Bike Trail

Il bikepacking per scoprire il Friuli Venezia Giulia by gravel.

Care gravelliste e cari gravellisti friulani (e non), save the date: il 19 settembre 2024 debutta FVG Bike Trail, la manifestazione cicloturistica dedicata agli amanti dell’avventura su due ruote e occasione d’oro per conoscere la terra del celebre Prosciutto San Daniele e dello Schioppettino.

Due i percorsi proposti, che guideranno i partecipanti attraverso un’avvincente scoperta delle bellezze della regione, dalle colline udinesi, ai boschi ai confini con la Slovenia, fino alle spiagge di Lignano.

L’evento, 100% unsupported, è organizzato da It Takes Two srl società benefit, con il supporto di PromoturismoFVG, il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e in partnership con l’agenzia di comunicazione e marketing PM2, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, X-Zone Bike e BCC CrediFriuli.

Due anelli per tutti i gusti

FVG Bike Trail chiama a raccolta i ciclisti e le cicliste di ogni livello, offrendo due percorsi ad anello di diversa lunghezza e difficoltà:

  • un tracciato lungo, da 490 km con dislivello positivo di 5200 metri;
  • un tracciato più breve, da 190 km, con 2000 D+.


Entrambe le alternative iniziano e terminano presso
Villa Manin, a Passariano di Codroipo (UD), e sono state studiate per regalare agli iscritti un concentrato autentico di natura, storia e bellezza snodandosi lungo le strade secondarie e forestali della regione. Dalle colline di San Daniele fino al litorale di Lignano, passando per Venzone, Gemona, le Valli del Torre e del Natisone, i Colli Orientali, Cividale, Palmanova e Marano Lagunare. Da friulani e grandi appassionati del mondo bici, disegnare questi due percorsi è stata forse la parte più sfidante del progetto. Abbiamo cercato di dare forma a un racconto su due ruote capace di restituire, a chi lo percorrerà, una fotografia veritiera e inaspettata della nostra regione, ha dichiarato Giacomo Miranda, ideatore e organizzatore di FVG Bike Trail.

FVG abbraccia la filosofia gravel: “no race here”

Nessuna classifica, nessun limite di tempo, nessun vincitore. FVG Bike Trail è un evento non competitivo nel quale ogni partecipante potrà decidere liberamente quale percorso affrontare, ma soprattutto quando partire (scegliendo in fase di iscrizione la data fra il 19 e il 21 settembre) e dove sostare. Una manifestazione in completo stile gravel, proprio come piace a noi di Gravel Magazine. La traccia gpx del percorso scelto verrà fornita dall’organizzazione poco prima della partenza e varie soste e pernottamenti dovranno essere pianificati in autonomia.

Pedalare indossando un’opera d’arte

Per rendere ancora più speciale questo esordio, la maglia ufficiale dell’evento, una Supergiara Jersey di Sportful (partner tecnico dell’evento), è stata personalizzata dal celebre pittore naturalista friulano, Gianni Borta. Un mosaico di colori, dove arte e ciclismo si fondono, stagliandosi su paesaggi memorabili. Il risultato è una vera e propria opera d’arte che, pedalata dopo pedalata, accompagnerà i partecipanti sulle strade del Friuli Venezia Giulia e, a evento concluso, resterà un prezioso souvenir da custodire gelosamente.

Le iscrizioni per la prima edizione di FVG Bike Trail 2024 sono ufficialmente aperte. Per maggiori informazioni sul percorso e consultare il regolamento dell’evento, è disponibile il portale dedicato www.fvgbiketrail.com

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.