Argenta, città dal richiamo medievale che assume un significato diverso per gli appassionati del gravel. Proprio in questa pittoresca cittadina nel ferrarese lo scorso settembre si è tenuto il primo campionato tricolore Gravel, che ha visto trionfare Samuele Zoccarato e Barbara Guarischi. E sullo stesso tragitto hanno pedalato anche i partecipanti del Far gravel, evento che, dopo un anno, torna con nuovi itinerari, promettendo agli amanti del gravel una giornata di puro divertimento.
I nuovi percorsi
La sesta edizione della manifestazione sportiva è pronta a stupire ancora una volta gli amanti delle due ruote a pedali. “Fin dalla prima edizione abbiamo ottenuto risultati straordinari – spiega Raffaele Brunaldi, presidente dell’associazione che organizza l’evento –. Anno dopo anno, siamo riusciti a coinvolgere un numero crescente di persone in questa regione unica”. Nonostante le restrizioni legate alla pandemia e l’alluvione dello scorso maggio, Far Gravel ha dimostrato una grande resistenza. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di promuovere il territorio e, nonostante le difficoltà, siamo riusciti a invogliare sia i più sportivi sia i meno allenati” evidenzia Brunaldi.
Per questa sesta edizione, saranno proposti tre nuovi anelli: un percorso corto di 50 km, uno medio di 100 km e uno lungo di 150 km. Il territorio è principalmente pianeggiante, per questo i dislivelli in tutte e tre le opzioni saranno trascurabili, la difficoltà dei tragitti sarà il chilometraggio. Ma non solo, un’altra sfida per i partecipanti saranno gli “psico-drittoni”: lunghi rettilinei immersi nel cuore del Parco del Delta del Po che metteranno alla prova la concentrazione dei ciclisti durante il percorso.
FAR gravel per tutti
I tragitti di FAR Gravel si snodano tra strade bianche, percorsi sterrati, piste ciclabili e strade asfaltate. In questa nuova edizione, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare tre tratti ad anello unici, che includono in parte il sentiero Primaro, risalente all’antico corso del Po di Primaro. Questo percorso storico, che si estendeva da Ferrara, la città delle biciclette, passando per Argenta e giungendo fino a Ravenna, è l’ispirazione alla base del nome della manifestazione FAR.
Quest’anno, oltre ai nuovi percorsi, ci sarà, però, una nuova dimensione competitiva per coloro che desiderano mettersi alla prova. Saranno introdotti, infatti, dei tratti cronometrati, offrendo la possibilità ai più competitivi di gareggiare tra di loro. Tuttavia, va sottolineato che, l’evento è di natura cicloturistica e adatto a tutti, i percorsi, dunque, verranno affrontati senza fretta e senza cronometro.
Le iscrizioni sono aperte nel sito di FAR Gravel.
Sofia Ballico