Progetto finanziato dall'Unione Europea
28 Giugno 2023

Gravel per Haiti: pedalando verso un futuro migliore

Le gambe possono portarci lontano, ma il cuore può spingerci oltre. Ecco perché la seconda edizione di Gravel per Haiti, in programma l’8 luglio da Attimis, in Friuli, permette ai bambini haitiani di costruirsi un futuro.

Nel 1992, mentre l’Italia vive uno dei suoi momenti più bui, tra Tangentopoli e le stragi di mafia, in Friuli Venezia Giulia nasce un’iniziativa che ancora oggi, a distanza di 31 anni, sta facendo del bene a persone meno fortunate di noi. Stiamo parlando dell’associazione A.S.D. Chiarcosso – Help Haiti. Fondata da un gruppo di amici legati dalla passione per il ciclismo. Help Haiti inizia a sostenere il progetto Bambine di Strada attraverso l’organizzazione di un evento chiamato Corsa per Haiti. Lo scopo era quello di aiutare le bambine haitiane offrendo loro sostegno, protezione e istruzione. Nel corso degli anni, il progetto si è ampliato arrivando ad includere altre gare come la Marathon Bike per Haiti, la Leggendaria, la Cicloturistica per Haiti, la Haiti Fun Run e la Nuoto per Haiti. Dall’anno scorso è presente anche un evento gravel che quest’anno si rinnova: appuntamento l’8 luglio ad Attimis.

I percorsi

Gravel per Haiti propone, per l’edizione 2023, due percorsi ad anello, entrambi con partenza e arrivo ad Attimis.

  • Il percorso corto misura 56 km con 500 m di dislivello. La parte iniziale è quella più dura, data anche il caldo che si prospetta esserci ai primi di luglio. Da Attimis si salirà, infatti, verso Cergneu (UD). Si raggiungono poi i Colli orientali del Friuli prima di scendere verso Udine. Si risale nuovamente verso Attimis per concludere l’anello. In questa ultima ascesa si passerà per il sentiero delle Rogge dove si incontreranno antichi mulini ad acqua che venivano utilizzati nel Cinquecento.

  • Il percorso più lungo, invece, misura 115 km con un dislivello di 2000 m. La prima metà dell’itinerario rispecchia quella del percorso corto. Una volta giunti per la seconda ad Attimis, si riparte sulla Pedemontana direzione Pian delle Farcadizze, luogo suggestivo immerso nella natura friulana. Da qui si raggiunge Montefosca, la più isolata frazione montana del comune di Pulfero, nell’alta val Natisone,famosa per il Carnevale dei Blumari. Infine, per chiudere l’anello, si giunge Attimis per la terza volta. 

Kay: una nuova speranza 

Nel 2016, durante le Corse per Haiti in collaborazione con RCS Sport, l’ASD Chiarcosso – Help Haiti ha avviato un importante progetto per la realizzazione di una struttura polifunzionale chiamata “Kay: insieme nella gioia”. Kay significa “casa” in creolo, la lingua di Haiti. La struttura prevede la costruzione graduale di vari moduli e il primo passo è stato la creazione di due casette destinate ad accogliere i ragazzi haitiani adottati in Italia che tornano ad Haiti, offrire ospitalità ai volontari e fornire alloggio alle “Bambine di Strada” durante la chiusura delle scuole. L’obiettivo è offrire alle bambine di strada un ambiente sereno in cui possono impegnarsi in attività creative, imparare, studiare e crescere per rendere migliore il Paese.Tutte le Corse per Haiti, compresa la gravel, contribuiscono a questo progetto dato che tutto il ricavato viene devoluto all’associazione.
Nel 2019 sono stati avviati i lavori per la creazione della struttura. Il progetto nasce dall’idea di genitori adottivi di bambini haitiani che desideravano creare un luogo in Haiti per far conoscere ai loro figli le loro radici. Nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso, l’associazione friulana ha ottenuto un risultato eccezionale grazie alla perseveranza, al supporto delle istituzioni e delle persone coinvolte nel progetto. 

Riccardo Magagna

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.