Progetto finanziato dall'Unione Europea
26 Giugno 2023

Italian Bike Festival: 6 speciale!

Dal 15 al 17 settembre, sul circuito di Misano, torna il Salone internazionale della bici con un ricco programma di incontri, test bike, show e gare. Con una novità: La Gialla Gravel.

Parlare di bici e di sostenibilità non è mai abbastanza. Proprio nella giornata mondiale dedicata alla preservazione dello strato d’ozono, l’Italian Bike Festival sarà nel pieno della sua sesta edizione, trattando argomenti di mobilità dolce e green. Il salone internazionale della bici, in cui la due ruote è protagonista indiscussa, è stato ideato nel 2018 con l’intento di affermarsi come un punto di riferimento nel panorama ciclistico, andando oltre il concetto di semplice evento o fiera. L’obiettivo era quello di creare un equilibrio tra aspetti tecnici, informativi e ludici, al fine di coinvolgere appassionati e professionisti. L’IBF, organizzato da Taking Off S.p.a., edizione dopo edizione, è diventato un appuntamento fisso per coloro in cerca di novità e per i brand del settore. La manifestazione outdoor, nello scorso appuntamento ha registrato oltre 42 mila visitatori, con partecipazioni provenienti da oltre 40 paesi. Quest’anno, torna dal 15 al 17 settembre, con grandi novità: una ride per i soli gravellisti e la qualifica di Fiera Internazionale. L’IBF è stato ufficialmente inserito all’interno del calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e in quello degli eventi fieristici della Regione Emilia-Romagna. Un grande successo per l’ormai appuntamento fisso, che anche per questa edizione propone diverse attività: talk, test bike, bike show, tanti ospiti e un inedito percorso solo per gravel, tutto al Misano World Circuit.

Una nuova ride solo per gravel

Grande novità è La Gialla Gravel, che debutta sabato 16 settembre: un raduno esclusivo per gravellisti, senza cronometraggio ma con tempo limite di arrivo, lungo un percorso ad anello di 55 km e 900 mt di dislivello. Una cicloturistica off road che si svolge su percorsi sterrati e tocca il 20% di pendenza. Il tragitto attraversa la ciclabile del Conca e le strade bianche delle colline romagnole, percorrendo alcune vie nei centri di alcuni borghi suggestivi passando, tra l’altro, per Tavullia, la patria di Valentino Rossi. Ma le sfide non finiscono qui: oltre a La Gialla Gravel, test bike e talk in cui ci sarà spazio anche per la gravel.  

Spazio ai test bike

Venerdì 15 settembre si aprono le danze. Tre giornate di incontri tra brand del settore e i consumatori finali, partner commerciali e media. Ma non solo, sarà per gli appassionati visitatori un momento di informazione su innovazioni e tendenze, avendo la possibilità di testare in anteprima le novità del mercato su appositi percorsi. Si potranno provare gravel, mtb, bici da corsa e altre tipologie. I test verranno fatti sui 4,2 Km della road circuit, ovvero la pista internazionale del circuito di Misano e nell’Off road arena, un’area di oltre 30mila mq, con un tracciato di 2 km con ostacoli artificiali e naturali.

L’IBF è a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale dell’evento.  

Sofia Ballico 

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.