Progetto finanziato dall'Unione Europea
10 Maggio 2024

Gravel4fun: il nome è tutto un programma!

Il weekend del 18 e 19 maggio è in arrivo nella Marca trevigiana l’evento più divertente dell’anno.
Gravel4fun copertina

Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è uno degli eventi più ricchi e sorprendenti nei quali ci siamo imbattuti ultimamente: si tratta di Gravel4fun che, come riporta la scelta del nome, vuole descrivere un weekend in cui tutti, dalle famiglie con bambini ai veri appassionati di gravel, possono divertirsi. Abbiamo parlato con Luca Marton, uno degli organizzatori, il quale ci ha fatto capire molto bene qual è lo spirito che mette in moto un programma tanto vasto: la voglia di stare bene con gli altri, nel rispetto e nella valorizzazione del territorio. Questa zona, non a caso, è considerata patrimonio dell’Unesco e ha ospitato la partenza del mondiale gravel 2023: stiamo parlando di Le Bandie, delle colline del Prosecco e dei boschi del Montello, nella provincia di Treviso.

Un programma per tutti i gusti più uno

Al Gravel4fun sono previste due giornate in cui non ci sarà tempo per annoiarsi: sabato 18 maggio, si aprirà con il Gravel Lovers Festival, una grande festa adatta a grandi e piccini. A seguire, è stato organizzato un percorso gourmet in cui ci si fermerà in tre diverse aziende locali, alla scoperta di gusti tipici del nostro territorio. Per concludere la giornata, dopo una cena a base di Churrasco, preparatevi ad un grande concerto anni ‘80 che vi farà ballare fino a tarda sera. E non è finita qui, perché, a conclusione di una giornata così ricca si svolgerà una magica pedalata notturna attorno al lago. 

Per la domenica 19 maggio, invece, sono previsti tre percorsi, a libera scelta, in base al proprio livello: 

  • Giro corto (60km/ 600m d+)
  • Giro medio (90 km/ 800m d+)
  • Giro lungo (125km/ 1300m d+)

“Il paradiso del gravel”

Luca Marton ci ha rivelato che, all’edizione 2023 era presente anche il ciclista Angelo Furlan, il quale ha definito il territorio della provincia di Treviso puntellato dalle colline del Prosecco come “il paradiso del gravel”. «Un luogo in cui la fatica trova subito ristoro, perché gli occhi vengono saziati attraverso una vista da mozzare il fiato». Luca ci ha confidato anche che il mondo del gravel è stata una bellissima scoperta nella sua vita, perché spesso può capitare di inciampare in passatempi dannosi per la salute, mentre quello del gravel e della bici in generale è davvero «un modo sano di spaccarsi, una fatica bella, che oltre a portare gratificazione fa sentire meglio e stare in salute». 

Dopo aver parlato con lui della cura del percorso, dell’attenzione a non danneggiare l’ambiente e della serenità e voglia di stare bene con gli altri, non possiamo che consigliarvi di partecipare a questo evento. 

Trovate il programma dettagliato e tutte le info al sito: https://www.gravel4fun.com/

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.