Progetto finanziato dall'Unione Europea
8 Maggio 2024

La prima volta di Spello gravel

Prima edizione per Spello gravel, un evento che porterà i gravellisti a scoprire alcuni dei borghi più belli d’Italia. Appuntamento il 18 maggio da Collepino di Spello (PG).
Spello Gravel

L’Umbria si conferma essere sempre più una terra gravel. Lo avevamo già capito con Umbria Gravel experience, ma la prima edizione di Spello gravel ne è la conferma. La data scelta per questo nuovo evento è il 18 maggio e non è una casualità. «Il nostro evento gravel è un connubio con la Subasio Crossing, evento trail e ultratrail, che si terrà il giorno successivo sul monte Subasio – spiega a Gravel Magazine l’organizzatore Diego Nocera -. Grazie a questa unione di eventi, il weekend si trasformerà in una giornata di festa degli sport all’aria aperta e ce ne sarà per tutti i gusti». Un fine settimana, quindi, imperdibile per gli appassionati di sport outdoor e per chi ama anche la Storia. Infatti, la partenza di Spello gravel sarà nel borgo di Collepino di Spello, a Perugia, una gemma medievale perfettamente conservata nel monte Subasio. D’Annunzio, a proposito, scriveva “Spello, qual canto palpita nei petti delle tue donne alzate in su la Porta di Venere?” e noi, oggi, rispondiamo che quel canto che risuona sarà la musica dei giri di pedale delle gravel. 

Due percorsi per scoprire i gioielli medievali umbri

Saranno due i percorsi che animeranno questa prima edizione di Spello Gravel. Le punte di diamante saranno, invece, i tre borghi medievali che i partecipanti avranno la possibilità di attraversare: Collepino di Spello dove si partirà e si arriverà, San Giovanni di Collepino e Armenzano. «Fanno tutti e tre parte di antiche fortificazioni costruite intorno al monte Subasio – racconta Diego -. Una delle cose più affascinanti di questi luoghi è che gli abitanti li “tirano a lucido”: sono considerati delle gemme proprio per la loro bellezza e pulizia». La prima parte di entrambi i tracciati sarà identica e si divideranno solo al km 35. 

  • Corto: 40 km con 900 m di dislivello
  • Lungo: 60 km con 1300 m di dislivello

«Il nostro territorio si presta benissimo alla gravel – continua Nocera -. Ci sono molte strade bianche e, inoltre, sul Subasio ci sono le cosiddette “tagliafuoco” ovvero quelle strade create dalla forestale fatte per arginare gli incendi delle zone boschive e si adattano benissimo sia in gravel che in mountain bike». Sono previsti due ristori, il primo sarà a Vallemare mentre il secondo segnerà anche la divisione dei due tracciati e ci sarà la possibilità di mangiare della porchetta. Ad attendere i partecipanti al termine dell’evento una piccola festa finale in cui si assaggeranno i prodotti tipici umbri. 

Non perdete la possibilità di prendere parte alla prima edizione di Spello Gravel. Per altre informazioni cliccate qui.  

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.