L’Umbria si conferma essere sempre più una terra gravel. Lo avevamo già capito con Umbria Gravel experience, ma la prima edizione di Spello gravel ne è la conferma. La data scelta per questo nuovo evento è il 18 maggio e non è una casualità. «Il nostro evento gravel è un connubio con la Subasio Crossing, evento trail e ultratrail, che si terrà il giorno successivo sul monte Subasio – spiega a Gravel Magazine l’organizzatore Diego Nocera -. Grazie a questa unione di eventi, il weekend si trasformerà in una giornata di festa degli sport all’aria aperta e ce ne sarà per tutti i gusti». Un fine settimana, quindi, imperdibile per gli appassionati di sport outdoor e per chi ama anche la Storia. Infatti, la partenza di Spello gravel sarà nel borgo di Collepino di Spello, a Perugia, una gemma medievale perfettamente conservata nel monte Subasio. D’Annunzio, a proposito, scriveva “Spello, qual canto palpita nei petti delle tue donne alzate in su la Porta di Venere?” e noi, oggi, rispondiamo che quel canto che risuona sarà la musica dei giri di pedale delle gravel.
Due percorsi per scoprire i gioielli medievali umbri
Saranno due i percorsi che animeranno questa prima edizione di Spello Gravel. Le punte di diamante saranno, invece, i tre borghi medievali che i partecipanti avranno la possibilità di attraversare: Collepino di Spello dove si partirà e si arriverà, San Giovanni di Collepino e Armenzano. «Fanno tutti e tre parte di antiche fortificazioni costruite intorno al monte Subasio – racconta Diego -. Una delle cose più affascinanti di questi luoghi è che gli abitanti li “tirano a lucido”: sono considerati delle gemme proprio per la loro bellezza e pulizia». La prima parte di entrambi i tracciati sarà identica e si divideranno solo al km 35.
- Corto: 40 km con 900 m di dislivello
- Lungo: 60 km con 1300 m di dislivello
«Il nostro territorio si presta benissimo alla gravel – continua Nocera -. Ci sono molte strade bianche e, inoltre, sul Subasio ci sono le cosiddette “tagliafuoco” ovvero quelle strade create dalla forestale fatte per arginare gli incendi delle zone boschive e si adattano benissimo sia in gravel che in mountain bike». Sono previsti due ristori, il primo sarà a Vallemare mentre il secondo segnerà anche la divisione dei due tracciati e ci sarà la possibilità di mangiare della porchetta. Ad attendere i partecipanti al termine dell’evento una piccola festa finale in cui si assaggeranno i prodotti tipici umbri.
Non perdete la possibilità di prendere parte alla prima edizione di Spello Gravel. Per altre informazioni cliccate qui.