Progetto finanziato dall'Unione Europea
24 Maggio 2024

Nova Eroica Epic Route: nuova avventura, stesso spirito

Per la prima volta l’Eroica abbraccia il mondo dell’Ultra con una nuova proposta Epica. Appuntamento il 22 giugno a Buonconvento, in provincia di Siena.
Nova Eroica copertina

Aprite il vostro calendario, cerchiate in rosso la data del 22 giugno e iniziate a scaldare le gambe: la prima edizione della Nova Eroica Epic Route sarà un appuntamento imperdibile per gli appassionati della gravel. Nuova avventura, ma sempre lo stesso spirito sintetizzato nel motto che da sempre contraddistingue l’Eroica, “Race Ride Relax”.  Si tratta di una formula che fonde la “bellezza della fatica e il gusto dell’impresa” con il divertimento, l’informalità e la socialità tipiche della cultura gravel. Questa manifestazione non è solo una gara, ma un’esperienza che invita a godere del viaggio tanto quanto della meta, enfatizzando la convivialità tra i partecipanti e la scoperta del territorio.

«Il grande ciclismo non può solo piegarsi alle esigenze dello spettacolo tv, accorciando i percorsi. Fondamentale la visibilità, ma dobbiamo evitare che un sport che ha scritto la storia venga modificato geneticamente – dichiara Nicola Rosin, presidente di Eroica -. “Epic” significa lunga distanza, resistenza, recupero, grande capacità di gestire il sacrificio, di allenare la sofferenza. Siamo bellezza della fatica e gusto dell’impresa, ciò che ha reso il nostro movimento un riferimento ideale planetario».

Tra fatica e impresa: il sapore di un percorso Epico

Il percorso proposto per questa nuova avventura Epic è lungo 290 km e 5500 metri di dislivello ed è il frutto di due anni di riflessioni e preparazione, concepito per offrire ai ciclisti un’esperienza unica attraverso i paesaggi mozzafiato della Toscana. Il percorso si snoda tra la Val D’Orcia e il Chianti, passando per luoghi iconici come la salita di Monte Sante Marie, Castiglion del Bosco e la strada bianca del Castello di Brolio. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in una cornice naturale che mescola storia e bellezza, in un contesto che esige resistenza e tenacia. Saranno presenti dei check point dove ci sarà la possibilità di mangiare e di riposare, nonchè timbrare il proprio roadbook. 

La Nova Eroica Epic Route è pensata per richiamare ciclisti alla ricerca di esperienze intense e memorabili, simili a quelle offerte da eventi internazionali come The Traka o Unbound. I partecipanti avranno l’opportunità di pedalare anche di notte, mettendo alla prova non solo la loro resistenza fisica, ma anche la capacità di gestire la stanchezza.  

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni cliccate qui: Epic Route – NOVA Eroica

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.