Qualche weekend fa abbiamo partecipato all’evento gravel più divertente della regione del Prosecco, svoltosi sulle sponde del Lago Le Bandie. Gravel4Fun, come ci ha raccontato la voce entusiasta di uno degli organizzatori, Luca Marton, è stato, infatti, un vero e proprio successo. Più di mille persone si sono riunite per esplorare il territorio trevigiano in sella alla propria bici, assaporando nel frattempo i prelibati prodotti enogastronomici della zona. Per Luca e il suo team, il “successo” risiede proprio nell’essere riusciti, in un intenso weekend, ad avvicinare più persone possibili al mondo del gravel e del cicloturismo. A sostegno di questo spirito si sono aggiunti i due ragazzi di Campiello Cycling, Luca e Tommaso, concedendo il noleggio gratuito di circa cinquanta biciclette a chiunque volesse provarle, sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica. E quando si lavora a qualcosa con una buona predisposizione, con passione sfrenata e tanta voglia di trasmetterla, le soddisfazioni non si fanno attendere.
Il giro gourmet ha conquistato tutti
Partire per un vero viaggio gourmet, scoprendo i prodotti tipici pedalata dopo pedalata: ecco cosa ci ha riservato il primo giorno alla Gravel4Fun. Un’esperienza perfetta per chi ama pedalare e fare attività fisica in mezzo alla natura incontaminata, ma allo stesso tempo non si fa sfuggire l’occasione di sorseggiare un buon calice di vino. Un giro nei dintorni di Villorba e Spresiano, adatto a tutti: coppie, famiglie, gruppi di amici, zii e nonni di qualsiasi età e preparazione atletica, così come gli stessi organizzatori con tanto di bimbi al seguito. Ci si è ritrovati a pedalare a fianco a persone che non si conoscevano, ma con le quali si è presto scoperto di condividere interessi, paure, passioni. Tantissimi anche i partecipanti più piccoli, che si facevano largo tra la folla all’interno dei loro carrellini, trainati da una schiera di papà soddisfatti.
Tre i ristori predisposti: presso la Cantina Pizzolato, nel podere La Nona Pietra e nell’azienda agricola Venturin. Bevande dissetanti e stuzzichini golosi hanno permesso non solo di recuperare le energie per proseguire il tour, ma anche di consentire ai produttori di raccontare la loro storia e il lavoro che si cela dietro ad ogni prelibatezza. Accoglienza e qualità sono stati decisamente i fattori determinanti la buona riuscita di questa manifestazione.
Sorprese, musica e Churrasco
La giornata di sabato si è conclusa con un fantastico concerto anni ‘80 e una festa in completo stile sudamericano, durante la quale poter degustare il delizioso Churrasco, piatto tipico dei paesi latini composto principalmente da carne grigliata (anche se le alternative vegetariane non mancavano).
La domenica è stato un altro giorno all’insegna del gravel, con la possibilità di scegliere fra tracce di 60, 90 e 125 km (rispettivamente, il percorso corto, il medio e il lungo). Anche in questo caso gli organizzatori hanno voluto far sentire la propria presenza e il proprio “spirito gravel” organizzando un’ulteriore sorpresa: a insaputa di tutti i partecipanti, hanno introdotto un ristoro extra, creando dei grandi cartonati sostenuti dallo sponsor Papereco per segnalarne la presenza. È stato, quindi, l’ennesimo momento di condivisione e divertimento, ultimo frammento di un’esperienza da ripetere al più presto.
Se anche voi non vedete l’ora di partecipare (nuovamente) a Gravel4Fun, non lasciatevi sfuggire tutti i dettagli della nuova edizione, già in programma per il 17 e 18 maggio 2025: https://www.gravel4fun.com/