Progetto finanziato dall'Unione Europea
9 Aprile 2024

Hippo Bike Trail: non solo un evento ciclistico, ma una vera e propria sfida

Non perderti la possibilità di metterti alla prova: segna il 13 aprile sul calendario.

Sabato 13 aprile si svolgerà la Hippo Bike Trail, una fondo non competitiva/randonnée che racchiude tutte le caratteristiche di un vero trail bikepacking. Il percorso prevede 210 km e 4500 metri di dislivello e va concluso in un massimo di 18 ore. Si tratta di un evento pensato per essere una sfida per misurare se stessi e mettersi alla prova su un percorso impegnativo, ma da vivere insieme agli altri partecipanti. La Hippo Bike Trail si snoda lungo un percorso ad anello con partenza e arrivo a Habitat le Bandie, a Treviso (@habitatbistrot). Sono previsti due check point lungo il percorso e si consiglia l’uso di bici gravel adventure e mountain bike, provviste di copertoni da 45 mm tassellati. La traccia si sviluppa all’85% su strade sterrate di varia difficoltà tecnica, il restante 15%, invece, su ciclabili o strade secondarie. È previsto qualche attraversamento su strade statali.

Un’immersione a tutto tondo nella natura 

Hippo Bike Trail è nata con l’intento di far conoscere il territorio della cosiddetta “Marca Trevigiana”, espressione nata a partire dal XIV secolo e che fa riferimento alla totalità delle conquiste veneziane in terraferma e che attualmente indica i territori della provincia di Treviso, come per esempio il Montello, le colline del Prosecco, le Prealpi trevigiane, la linea del fronte del fiume Piave, il castello del Collalto, il Santuario di Collagù, il Mulinetto della Croda e le malghe trevigiane. Il percorso si snoda infatti lungo questi paesaggi dando modo ai partecipanti di godere appieno delle meraviglie che il territorio offre.

Qualche simpatica curiosità

Il nome “Hippo” è stato scelto per richiamare l’attenzione alla forma della foresta di pini e faggi presente sul Monte Cesen, che sembra curiosamente prendere le sembianze proprio di un ippopotamo. La particolare forma boschiva pare proprio ricreare la sagoma di un ippopotamo poiché si denotano le quattro zampe e un grande muso. L’ippopotamo del monte Cesen si trova sul massiccio del medesimo monte, nelle prealpi trevigiane. Più precisamente la testa si pone proprio al di sotto della malga Mariech e il corpo dell’animale si trova nella dorsale tra il monte Barbaria e il monte Mariech, a est del monte Orsere. Si può raggiungere facilmente da Valdobbiadene.

Cosa state aspettando, quindi? Iscrivetevi alla Hippo Bike Trail. Troverete tutte le info e il regolamento al sito: https://www.hippobiketrail.com/.

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.