Progetto finanziato dall'Unione Europea
20 Ottobre 2023

Gravel 2024: tutte le novità di Tuscany Trail e Veneto Gravel

Ma come, il 2023 non è ancora terminato e già stiamo parlando degli appuntamenti della prossima primavera? Per certi eventi non è mai troppo presto.

Quanto spesso capita di allenarsi tutta l’estate per poi scoprire che l’evento ambito è già sold-out, o che le iscrizioni sono chiuse ormai da mesi? La soluzione c’è, ed è quella di giocare d’anticipo. Soprattutto quando si tratta di due appuntamenti come il Tuscany Trail, uno dei più grandi al mondo, e il Veneto Gravel, che per il 2024 hanno in serbo alcune novità molto interessanti.

Date ufficiali, via alle iscrizioni e tanto altro: il 2024 a ritmo di news

Calendario alla mano, perchè proprio in questi giorni sono state ufficializzate le date di entrambi gli eventi:

  • il 19 e il 20 aprile si parte con l’8° edizione di Veneto Gravel
  • 24 e 25 maggio, invece, saranno dedicati al Tuscany Trail 2024


Le due manifestazioni cicloturistiche da quest’anno hanno un ulteriore denominatore comune. Riguarda proprio le iscrizioni, che apriranno durante il mese di dicembre: per Veneto Gravel il via alle danze sarà venerdì 1, mentre per Tuscany Trail sabato 11 dicembre.

Doppia partenza anche per Tuscany Trail 2024

Se per quanto riguarda Veneto Gravel la pianificazione delle partenze spalmate su due giorni non risulta nulla di nuovo rispetto alle scorse edizioni, lo è, invece, per l’evento toscano. Gli organizzatori di Tuscany Trail hanno, infatti, migliorato la logistica, predisponendo la possibilità di scegliere, in fase d’iscrizione, quando partire e di conseguenza quando ritirare il pacco evento. Verranno distribuiti i partecipanti con un massimo di 2500 al giorno per garantire un’esperienza autentica e al momento di intraprendere la manifestazione, basterà timbrare lo start, evitando di rimanere “incolonnati” al punto ritiro. Il tracciato, che verrà svelato solo alcuni giorni prima dell’evento, rimarrà ad anello, con partenza e arrivo a Donoratico nel Comune di Castagneto Carducci.

Il bikepacking approda al Veneto Gravel 24 

Il prossimo aprile tornerà, con l’8° edizione, uno degli eventi gravel più amato dai ciclisti veneti, e non. Gli organizzatori di Veneto Gravel confermano Bassano del Grappa come location di partenza, dal quale si dipartiranno non più tre, bensì quattro percorsi ad anello. Oltre al “Classic”, al “Beach” e al “Lake”, già presenti nelle scorse edizioni, quest’anno si aggiungerà un tracciato più avventuroso, di 200 Km e un dislivello +2800, per accogliere fra le montagne e le famose colline del prosecco venete anche gli amanti del bikepacking. Inoltre, dal 2024 si potrà ritirare il pacco evento sia alla partenza che all’arrivo: un pensiero in meno, per agevolare le partenze, o un’occasione per condividere a caldo le sensazioni all’arrivo.

Durante i prossimi mesi entrambi gli eventi saranno in fase di aggiornamento, per sopralluoghi sui tracciati e conferme in gpx. Vi consigliamo, dunque, di visitare https://www.venetogravel.it/edizione2024/ e https://www.tuscanytrail.it/ per rimanere al passo con tutte le novità.

Alice Tonello

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.