A Bologna, dal 5 al 7 aprile, si svolge la terza edizione della Fiera del Cicloturismo. Lo scorso anno, tra gli stand dello Spazio Dumbo, si sono alternati oltre 19.000 appassionati cicloturisti, curiosi di scoprire le ultime novità in fatto di destinazioni e proposte tecniche. Noi di Gravel Magazine abbiamo preso parte alla giornata d’apertura, constatando come siano proprio le destinazioni e le proposte di itinerari a farla da padrone.
All’interno dei padiglioni dello Spazio Dumbo, abbiamo trovato numerosi stand di regioni italiane come Veneto, Toscana, Sicilia, Umbria, Emilia Romagna, Piemonte e Friuli Venezia Giulia, ma anche specifiche realtà come il Parco del Delta del Po, l’Anello ciclabile dei Colli Euganei, la Treviso Ostiglia e moltissime altre manifestazioni che da anni chiamano a raccolta gli amanti delle due ruote.
Numerosi anche i rappresentanti delle destinazioni estere: erano presenti tantissime regioni e territori della penisola Iberica, così come di Slovenia, Alsazia, Turchia, Giordania.
Per quanto, invece, riguarda la presenza di aziende del settore bike, le proposte sono abbastanza limitate, ma i nomi decisamente importanti. Tra gli stand abbiamo, infatti, potuto incontrare Canyon, Selle SMP, Bergamont e Meliconi, solo per citarne alcune.
Alla Fiera del Cicloturismo, tuttavia, non si va solo per gli stand. Sono molti i panel dedicati al settore che già dall’apertura del 5 Aprile, riservata agli operatori b2b, si sono susseguiti. A dare il benvenuto è stato Davide Cassani che ha introdotto i forum e i vari argomenti che si sono poi succeduti. Si è parlato dei numeri del cicloturismo, della rete Eurovelo, di guide cicloturistiche, Bike Hotel, best practice e delle molte storie di successo legate a questo ecosistema.
Insomma, una fiera che sempre di più si rivolge agli appassionati che cercano un contatto diretto con le destinazioni da visitare in sella alla loro bicicletta, e agli operatori del settore che vogliono rimanere aggiornati sull’evoluzione di questa grande opportunità che è il cicloturismo.
La Fiera del Cicloturismo continua oggi, sabato 6, e domenica 7 aprile, con l’apertura al pubblico di un ricco programma di talk e workshop e un centinaio di espositori.