Era il 22 ottobre 1797, quando nel cielo sopra Parigi, André-Jacques Garnerin eseguì il primo lancio con il paracadute di cui si abbia notizia. Il 22 ottobre di quest’anno un’altro lancio verrà eseguito: questa volta sulle sponde del Lago di Garda e non riguarda il paracadutismo, bensì il mondo gravel: arriva, infatti, la prima edizione di Strade Bianche del Garda. Sono 3 i percorsi ad anello che attenderanno tutte le categorie di appassionati di bicicletta dagli stradisti ai biker fino ai gravellisti: Gran fondo Race di 70 km, Social Fun Ride di 100 km e Social Fun Ride di 50 km.
Percorsi per tutti i gusti
Tutti i percorsi partiranno da Villa Carrara, a Bardolino. La Gran fondo Race avrà carattere agonistico, mentre le altre due versioni saranno cicloturistiche, quindi non ci sarà una classifica ma il solo e puro piacere di pedalare. «Il percorso della versione “Gran Fondo Race 70 km” ricalca la linea vincente della scorsa edizione, con sterrati molto battuti e scorrevoli selezionati per essere agevolmente percorsi anche dalle bici da corsa – spiega l’organizzatore Ivan Cristofaletti –. I percorsi Ride costeggeranno per la prima parte le spiagge del Lago per poi addentrarsi verso magnifici Borghi Medievali e le dolci colline moreniche. Nel tratto finale percorreranno la via battuta poche per ritornare a Bardolino». Per percorrere la Social Fun Ride di 50 km non è necessario il certificato medico, a differenza delle altre due, perché è considerata una pedalata ecologica rivolta principalmente a chi vuole godersi un giro cicloturistico lungo le sponde e nell’entroterra del Lago di Garda.
La Gran Fondo Race sarà campionato nazionale
Ma non è finita qui. «Una sorpresa si aggiunge all’edizione 2023 delle Strade Bianche del Garda – continua Ivan –. Infatti,la nostra 70k race sarà campionato italiano di specialità e sarà aperta a tutti i tesserati di qualsiasi ente convenzionato». Inoltre, per i primi a dotarsi della tessera Acsi, si aprirà l’opportunità di conquistare l’ambita maglia del Campionato Nazionale. È un’occasione imperdibile per i ciclisti di mettersi alla prova e competere immergendosi nello spirito della comunità ciclistica. Strade Bianche del Garda diventa, quindi, un’esperienza di ciclismo che va oltre la pedalata, offrendo un’opportunità unica di dimostrare abilità e passione circondanti dalla scenografia del Lago di Garda.
Riccardo Magagna