La condivisione e il divertimento sono l’essenza che contraddistingue il mondo Gravel. I gravellisti non cercano sfidanti, ma compagni di viaggio. Ogni ciclista sa, però, che l’adrenalina è componente essenziale di un vero sportivo. A solleticare questa sensazione sono le diverse gare proposte. Una tra queste è indubbiamente la 24h di Finale. Quest’anno, tuttavia, l’evento, tra i più importanti eventi di endurance mountain bike al mondo, salta un turno: “colpa” della Coppa del Mondo di Marathon UCI, peraltro in contemporanea al Mondiale di Enduro. A colmare il vuoto ci pensa la 24h Superga. La prima edizione della “giorno-notte-giorno” organizzata dalla torinese Qualitry, in programma il 9 e 10 settembre 2023, non solo darà modo ai ciclisti di gareggiare l’uno contro l’altro, ma farà della Gravel la protagonista di questo evento, diventando la prima competizione 24h aperta anche a questa categoria.
Una ventiquattr’ore a Torino
C’è uno stretto legame tra le 24 Superga e la 24h di Finale: l’idea della prima è nata, infatti, in sella durante la seconda. “Mi sono sempre chiesto perché la stessa tipologia di gara non potesse raggiungere anche altre regioni d’Italia” spiega Piergiorgio Orla, presidente di Qualitry. Un interrogativo cui si è risposto dando forma a una ventiquattr’ore anche in terra torinese. L’organizzazione ha richiesto tempo e molto impegno. “Siamo partiti con un’analisi del percorso nel luglio 2022 e, man mano, ci siamo resi conto di quanto fosse complicato”. Per creare un’esperienza unica, infatti, “il percorso è interno al parco naturale della collina di Superga, che sottostà a molte normative per la conservazione di specie animali, soprattutto di volatili. Ottenere i permessi dall’ente ha occupato quattro mesi di tempo – sottolinea Orla –. Ci sarebbe stata anche la possibilità di prendere delle scorciatoie, ma percorrerle non avrebbe portato al circuito perfetto. Alla fine, abbiamo impiegato tre mesi di sopralluoghi per riuscire a tracciare un percorso pulito, divertente e adatto a tutti”.
Un evento, tre esperienze
24h Superga è un concentrato di esperienze, che si snoda in tre diverse avventure: due competizioni agonistiche, 24h GRAVEL e 24h MTB, e una manifestazione priva di sfide, la 4h E-MTB Endurance Race. Le gare porteranno con sé le giuste dosi di adrenalina e rivalità, restando però fedeli alle radici goliardiche del mondo Gravel. Ci sarà, sì, la possibilità di percorrere il tragitto in modalità “solo”, quindi autonomamente, ma tutto sarà condito con una buona dose di divertimento se lo si percorrerà in “team”. Quattro o otto i due minimi per la formazione dei gruppi, ognuno dei quali dovrà avere al suo interno un capitano, rappresentante della squadra, e un team manager, ovvero colui che gestirà le iscrizioni. Se la 24h in autonomia spaventa, ma non si riescono a trovare persone necessarie per la formazione di un gruppo, “cerca team” è la soluzione, dove ciclisti in solitaria si possono unire per formare una squadra. Se, invece, si vuole dimezzare la fatica si potrà pedalare in “coppia”.
Single track
Il circuito 24h è di 9,7 km e 250 metri circa di dislivello. “Giorno-notte-giorno” in autonomia per i solitari, a staffetta per i team. Il percorso è un mix di sentieri, strade bianche e poco asfalto. Un circuito ad anello single track che alterna discese e salite, con partenza e arrivo sul piazzale della Basilica di Superga. L’inizio delle gare sarà sabato 9 settembre alle 15:00, sia per MTB sia per Gravel. La sfida terminerà il giorno successivo alla stessa ora. Alle 16:00 della domenica ci saranno le premiazioni che porteranno il “solo” o il “team” con più giri a vincere la 24h Superga. Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito di 24h Superga.
Sofia Ballico