Progetto finanziato dall'Unione Europea
29 Agosto 2023

La prima volta non si scorda mai: la Gravel approda in Valchiavenna

Doppietta d’esordi per la valle lombarda. Domenica 17 settembre, in occasione dell’Edizione Zero della Gravel Marathon Valle Spluga a Chiavenna, si disputa il primo Campionato nazionale ACSI Gravel Marathon: in palio 14 maglie tricolori.

Ebbene sì, il 2023 sembra proprio essere l’anno giusto per inaugurare la Gravel Marathon Valle Spluga, manifestazione cicloturistica organizzata coralmente dal Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna ed ExtraGiro, al debutto nel ciclismo amatoriale. Si tratta di un progetto rimasto a lungo in “stato di elaborazione”, bloccato inizialmente dalla pandemia e poi da ulteriori cause di forza maggiore, che oggi vede finalmente la luce.

Un appuntamento completo: dalla family all’extreme

La Gravel Marathon Valle Spluga 2023, aperta a tutti su iscrizione, propone 4 diversi percorsi, percorribili anche in mountain bike da cicloturisti di ogni livello ed età.

 

  • Con 80 km ed un dislivello di 1857 metri, la Gravel Marathon si presenta nella sua forma più breve in un primo itinerario denominato “Alpe Motta”.
  • Il percorso medio, detto “Montespluga”, che nei suoi 99,2 km e 2321 metri di dislivello ospiterà la vera e propria competizione per i primi titoli di Campione Nazionale ACSI.
  • Un terzo percorso per i gravellisti più audaci e preparati, ovvero il “Pian dei Cavalli”, rinominato “extreme” per via dell’alta intensità della sfida e delle punte di pendenza che raggiungono il 25%.
  • In ultima battuta, un tragitto disegnato ad hoc per far brillare il territorio in tutto il suo potenziale bike-friendly. L’itinerario “Family” seguirà, infatti, una trentina di km della ciclabile asfaltata vincitrice del 3°premio all’Italian Green Road Awards 2022. Con un dislivello di 130 metri, il Family è perfetto per adulti e bambini, e percorribile anche con ebike.

 

Ritornando all’evento agonistico, sarà proprio lungo l’itinerario del Montespluga, formando un anello con partenza e arrivo a Chiavenna, che i partecipanti si contenderanno le 14 maglie di Campione Nazionale ACSI Gravel Marathon delle diverse categorie. I risultati saranno decretati in base alla sommatoria dei tempi registrati in due tratti cronometrati identificati nel percorso medio di 99 km.

Convivialità, competizione, collaborazione

 

La manifestazione nasce con l’obiettivo di abbracciare la filosofia gravel al 100%: natura, sport, stile e focus sull’obiettivo sono elementi che si fondono per realizzare una perfetta domenica sulle due ruote.

La Lombardia, tra paesaggi mozzafiato e soste gourmet, è pronta ad accogliere agonisti in cerca di nuovi traguardi da tagliare, ma anche semplici appassionati a caccia di una buona occasione per trasmettere l’amore per la bici ai propri figli. Chiavenna, Campodolcino, Madesimo e Montespluga saranno i paesi attraversati pedalando in mezzo alle montagne della provincia di Sondrio, paradiso verde a solo un’ora e mezza da Milano.

Gravel Marathon non è il primo risultato ottenuto dalla collaborazione fra il Consorzio ed il gruppo Extragiro, organizzatore dei Campionati del Mondo di ciclismo 2020 a Imola e dei primi Campionati Italiani Gravel della storia delle Federciclismo, e diretto da Marco Pavarini e Marco Selleri. Le due entità, entrambe molto attive nel mondo del ciclismo internazionale, hanno precedentemente lavorato assieme per la buona riuscita del Giro d’Italia Giovani e condividono da sempre la stessa mission: la promozione del cicloturismo, della mobilità sostenibile e lo sviluppo di uno slow tourism tutto italiano.

 

“Non ci stancheremo mai di ripetere che il ciclismo e la bicicletta hanno un enorme potenziale e danno accesso ai territori per tutti i profili di amanti della bicicletta, in modo sano e sostenibile – spiega Pavarini –. La competizione tra territori nazionali ed internazionali è sempre più serrata, per cui è importante mettere in funzione competenze ed entusiasmo, questo ci accomuna ad ACSI e alla Valchiavenna e per questo pensiamo sia solo l’inizio di un racconto lungo”.

 

Tutte le informazioni, i moduli d’iscrizione alla manifestazione e consigli sull’equipaggiamento sono sul sito di Gravel Marathon Valle Spluga.

Alice Tonello

 

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.