Proprio nel periodo più rigido dell’anno si svolge L’Artica, la cicloturistica che, edizione dopo edizione, ha caratterizzato il vicentino. Si tratta di un evento per bici d’epoca che si snoda lungo le strade e i sentieri dei Colli Berici. La parola d’ordine è “divertimento”, poiché non si tratta di una competizione quanto piuttosto di una pedalata in compagnia di persone accomunate da una sola passione, la bicicletta. Un elemento che rende L’Artica unica in Italia e che ha catturato l’attenzione di tutta Europa è il fattore storico: si può partecipare, infatti, solo con biciclette costruite fino al 1987 e, naturalmente, è consigliabile avere un abbigliamento il più possibile a tema. Ciò che viene a crearsi è, dunque, una manifestazione divertente per chi vi partecipa, ma altrettanto incredibile da seguire come spettatori. Un vero e proprio salto nel passato, all’insegna di un ciclismo che aveva regole e possibilità decisamente diverse da quelle del presente.
Un evento nato per condividere un’amicizia e una passione
Nata dodici anni fa dall’idea di Lone Eagle, ciclista di Lonigo, con la volontà di organizzare qualcosa che permettesse di condividere la passione per le due ruote con tutti i soci del circolo sportivo e mostrare agli amici la bellezza del proprio territorio natale, L’Artica vide, alla sua prima edizione, solo quattordici iscritti. Negli anni seguenti i numeri dei partecipanti aumentarono, richiamando persone provenienti da altre regioni e, nel 2016, la manifestazione ricevette il “patrocinio” del Giro d’Italia. Nel 2018 alla partenza si presentarono più di cinquecento ciclisti e quello stesso anno la Regione del Veneto decise di riconoscere all’Artica il titolo di “più importante ciclostorica del nord Italia”. L’evento non si fermò neanche durante il periodo della pandemia, continuando a svolgersi in conformità delle norme vigenti.
I percorsi e i ristori
La partenza dell’Artica è prevista nella piazza di Lonigo e vi è la possibilità di scegliere fra due percorsi diversi che si snodano lungo la campagna della provincia di Vicenza e i meravigliosi Colli Berici:
- Percorso corto (25 km): un percorso pianeggiante adatto a tutti i tipi di ciclisti e a tutti i tipi di bicicletta, purché d’epoca.
- Percorso classico (55 km): il vero percorso artico, con circa 500 metri di dislivello positivo, le cui strade si articolano attraverso i Colli Berici.
L’Artica non è solo un momento per pedalare in compagnia, ma un modo per godere delle meraviglie che offre il territorio vicentino, scoprendo sapori e tradizioni. Saranno presenti, infatti, lungo tutto il tragitto quattro ristori in cui vi accoglieranno grandi sorrisi, location uniche e i migliori piatti della tradizione veneta come il baccalà alla vicentina, polenta e salame ai ferri, trippe alla veneta, pasta e fagioli, lesso e pearà, gnocchi alla cannella, il tutto accompagnato da ottimi vini quali Cabernet, Tai, Durello, e birra artigianale locale.
Insomma, bici, compagnia, buon cibo e ottimo vino. Direi che non manca nulla. Cosa aspettate? Iscrivetevi subito attraverso il sito ufficiale dell’evento: https://www.lartica.it/iscrizione/
Alessia Babetto
Ph. Supernoia Studio