Progetto finanziato dall'Unione Europea
29 Novembre 2023

Le mie api per la gravel

Per ritrovare l’energia in sella, Beecicletta propone la semplicità: il nettare degli dei.

Potrebbe sembrare un’accoppiata insolita, ma tra le api e i ciclisti esiste un legame curioso. Mentre gli amanti dei pedali coltivano una passione sostenibile e rispettosa dell’ambiente, le piccole operaie producono un alimento prezioso per recuperare l’energia in sella. Morena Zanella, fondatrice di Beecicletta, ha colto in questa connessione l’ispirazione per fare qualcosa di diverso e di unico. La giovane ciclista, lo scorso gennaio, ha avviato un’attività di apicoltura con l’obiettivo di offrire prodotti pensati appositamente per ciclisti. Così, avvicinando due mondi apparentemente distanti, Morena ha unito le sue due più grandi passioni: la bicicletta e le api.

Fatto da chi va in bici per chi va in bici

Beecicletta nasce all’inizio di quest’anno e, nonostante l’attività sia ancora molto giovane, la fondatrice vede in questo progetto un futuro ambizioso e longevo. “L’obiettivo è diventare un punto di riferimento nel mondo del ciclismo, proponendo prodotti freschi e genuini fatti da chi va in bici per chi va in bici”. Ed è proprio quest’ultimo concetto che ha portato Morena e la sua azienda a farsi conoscere in questi mesi di attività. “Potrebbe essere banale, ma i ciclisti si fidano dei ciclisti. Per questo, essendo amante dei pedali, oltre a condividere la stessa passione con i miei clienti, ho anche la fortuna di poter capire le loro esigenze alimentari”.

L’unione di due passioni

“L’amore per la bicicletta è nato quando ero bambina. All’inizio avevo bisogno di spostarmi, poi, tra un’uscita e l’altra, ho iniziato a divertirmi stando in sella – racconta Morena Zanella, fondatrice di Beecicletta –. In adolescenza ho gareggiato in diverse competizioni su strada e l’aspetto agonistico mi ha dato qualche soddisfazione. Purtroppo però, per vari motivi, sono scesa dalla sella e non ho più ripreso in mano la bici per quasi vent’anni. È stato un lungo periodo di stop ma, alla fine, la scintilla si è riaccesa e, sperimentando di tutto, dal downhill all’endurance, arrivando poi nell’affascinante mondo della gravel, ho ripreso in mano questa passione”. Negli ultimi anni, il suo amore per l’apicoltura è cresciuto di pari passo con quello per la due ruote. “Sentivo che la vita frenetica non faceva per me e ho trovato la tranquillità nella natura. Provando qualche lavoro in campagna, ho conosciuto le api e l’apicoltura”. E così, dopo un periodo di riflessione e qualche tentativo, Morena ha deciso di unire queste due passioni dando vita a Beecicletta.

Un impegno sostenibile

Nel lavoro di Beecicletta c’è uno sguardo attento verso il tema della sostenibilità. “Mi impegno a rispettare l’ambiente in tutto il processo produttivo. Cerco, dove posso, di confezionare i prodotti in packaging ecologici, come vetro e carta, e di limitare l’uso della plastica. Questa attenzione non manca nemmeno nella cura degli apiari stessi: evito le sostanze chimiche di sintesi e utilizzo solo prodotti organici”, conclude la fondatrice.

Dal miele millefiori pocket alle caramelle da viaggio, le soluzioni proposte da Beecicletta sono un’idea originale e alternativa per riprendere la carica in sella.

Sofia Ballico

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.