20 Dicembre 2023

Cosa regalare ad un gravellista per Natale?

Anche per i gravellisti è giunto il momento di scrivere la lettera a Babbo Natale, scopriamo insieme quali potrebbero essere i loro desideri.

Fare un regalo ad un amante delle due ruote è tutt’altro che scontato. Come abbiamo visto nella nostra rubrica Gravel Abc, sono molteplici i dubbi e le alternative che gli appassionati di gravel, esperti o neofiti, incontrano nella loro esperienza. Avete un famigliare o un amico appassionato di biciclette e in particolar modo di gravel e vorreste fargli un bel regalo a Natale? Ecco perché questo articolo farà al caso vostro. 

L’importanza di essere “lenti”: questione di punti di vista

Gravel fa rima anche con stile e accessori. Affrontando strade sterrate, uno degli oggetti che non possono proprio mancare nell’outfit di un gravellista sono degli occhiali specifici. Come abbiamo visto in un precedente articolo, gli occhiali da gravel devono difendere gli occhi da polvere, detriti e raggi UV, assicurando che ogni tratto della strada sia affrontato con chiarezza di visione e senza compromessi. Ma non solo. Se scegliete di regalare questo importante accessorio assicuratevi della versatilità delle lenti. Con la possibilità di intercambiarle, infatti, i ciclisti possono adattarsi senza sforzo alle mutevoli condizioni di luce. Nello specifico, vi consigliamo gli occhiali da ciclismo prodotti da Demon con lente fotocromatica specchiata i quali abbracciano il viso senza scivolare, garantendo un comfort ininterrotto nelle situazioni più impegnative. Fit, leggerezza e flessibilità sono, quindi, gli elementi chiave dell’occhiale perfetto per un gravellista. 


LEGGI ANCHE: Manuale del gravellista: come scegliere gli occhiali migliori?

Prevenire è meglio che curare, soprattutto in inverno

L’inverno per alcuni rappresenta il periodo ideale per far riposare la propria gravel in garage, ma per altri il freddo non è un motivo per mandare in letargo la propria passione. Se siete quindi alle prese con quest’ultima categoria, sappiate che, affrontare le condizioni invernali richiede un abbigliamento apposito che protegga i nostri gravellisti da possibili influenze. Per questo motivo un regalo apprezzato potrebbe essere un un indumento termico e traspirante, come la maglia in lana merino di Pasol che protegge dal gelido freddo mantenendo al contempo la libertà di movimento. Optate per capi con dettagli riflettenti per garantire visibilità e sicurezza durante le pedalate notturne. Da non sottovalutare anche il benessere dei piedi degli amanti delle due ruote ecco perché le scarpe invernali da ciclismo sono fondamentali per affrontare le temperature rigide. Cercate modelli con isolamento termico e membrane impermeabili per mantenere i piedi asciutti e caldi. La suola rigida assicurerà un’efficace trasmissione di potenza durante le lunghe avventure in gravel. Le scarpe invernali, con la loro costruzione specifica, sono progettate per garantire una vestibilità sicura e prevenire la dispersione del calore corporeo, assicurando che il ciclista mantenga la sua agilità e prestazioni ottimali anche nelle condizioni più avverse. Rispecchiano completamente queste caratteristiche le scarpe “x-celsius arctic gtx” prodotte da NorthWave che, oltre a essere un dono pratico, saranno anche il passaporto per pedalare con fiducia e stile attraverso le fredde e umide giornate invernali.

LEGGI ANCHE: Scarpe invernali o copriscarpe per le nostre uscite gravel?

Non smarrire mai la retta via

La cosa più importante per un gravellista e, soprattutto, per i suoi famigliari è che ritrovi sempre la strada di casa nonostante si avventuri in sentieri sterrati poco conosciuti. Perciò un un ciclocomputer GPS risulta essere un compagno di viaggio fondamentale per ogni avventuriero. Dotato di funzionalità avanzate di navigazione, mappe dettagliate e metriche specifiche per il ciclismo, il GPS offre un livello di precisione e praticità che uno smartphone, per quanto sofisticato possa essere, non può eguagliare completamente. La durata della batteria, inoltre, è una caratteristica di vitale importanza durante lunghe escursioni gravel. I ciclomputer GPS sono progettati per durare un giorno intero, garantendo al ciclista le informazioni di navigazione quando ne ha più bisogno. Altra caratteristica fondamentale è la resistenza alle intemperie e la robustezza del ciclomputer per affrontare le condizioni mutevoli delle strade gravel. A differenza degli smartphone, sono costruiti per resistere a polvere, acqua e vibrazioni, garantendo un funzionamento affidabile in ogni situazione. Con la sua combinazione di precisione, durata della batteria e resistenza, consigliamo il Rider 750 SE di Bryton Sport come compagno ideale per ogni avventura sulle polverose strade sterrate.

LEGGI ANCHE: Meglio un gps oppure uno smartphone per le nostre avventure in gravel bike?

Per rendere speciale il Natale di un gravellista bisogna tenere a mente due ingredienti fondamentali: l’attenzione per i dettagli e la considerazione delle sue esigenze specifiche. Gli occhiali da gravel, le scarpe invernali da ciclismo, l’abbigliamento termico e il ciclomputer GPS sono solo alcune delle scelte mirate che aiutano a migliorare l’esperienza di ogni appassionato di gravel. 

Riccardo Magagna

Occhiali da ciclismo Demon Gravel
Occhiale da gravel con lente fotocromatica specchiata Dchrom categoria 1-3.
Ideale per pedalare con ogni condizione di luce e in ogni stagione dell’anno.
Clicca qui per maggiori informazioni
 
Prezzo: 129,90 euro
Maglia Pasol JSL Ioke Gravel in lana merino
Una maglia in lana merino e tessuto antivento nella partte frontale per proteggere da vento e freddo. Colletto rialzato per proteggere collo e cervicale. Quattro tasche posteriori antiacqua, una delle quali con zip per custodire gli effetti personali.
Clicca qui per maggiori informazioni
 
Prezzo: 130,00 euro
Scarpe NorthWave X-Celsius Arctic GTX 
Scarpa invernale gravel e mtb impermeabile e calda per affrontare anche le avventure più estreme. La suola Explorer garantisce grande capacità di trasferire sui pedali l’energia e il battistrada Michelin un ottimo grip.
Clicca qui per maggiori informazioni
 
Prezzo: 269,00 euro
GPS Bryton Rider 750 SE
La tua voglia di avventura merita un ciclocomputer gps pensato per l’esplorazione. Il Bryton Rider 750 SE è il compagno ideale per i ciclisti più intrepidi, con tante funzionalità avanzate dedicate alla navigazione e agli allenamenti.
Clicca qui per maggiori informazioni
 
Prezzo: 249,95 euro

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.