Primavera in copertina per l’Abruzzo. Con la crono individuale da Costa dei Trabocchi a Fossacesia Marina, il Giro d’Italia di quest’anno inizierà proprio da questa splendida regione. Polmone Verde d’Europa, coperta per un terzo del suo territorio da un parco regionale e tre nazionali. Vanta il Gran Sasso e il massiccio della Maiella, le più alte vette della catena appenninica. Tanto verde, ma anche tanto mare. Ne vale la pena? Molto probabilmente si, e visitare questa regione sarà ancora più entusiasmante in sella alla propria bici con la quarta edizione di Mags Experience. Due tracciati ad anello che comprenderanno asfalti, lunghe carrarecce, salite sterrate e tratti rocciosi.
Tra mare e montagna
MAGS, acronimo di Mar Adriatico Gran Sasso, è il filo conduttore che unisce mare e montagna. Lasciando spazio nel mezzo a svincoli rurali, borghi di altri tempi e incontaminata natura. E se il 2023 riserva una quarta edizione, Mags è il primo bikepacking trail in questa regione. Nato dalla passione per questa terra e per la bicicletta. Condivisa inizialmente tra pochi amici, che, dopo aver esplorato a lungo l’Abruzzo, hanno deciso di mettere a disposizione di molti un unico percorso che racchiude le meraviglie di questa terra. Il risultato? Non sono bastate le prime edizioni. Mags torna, infatti, il 23 giugno prossimo per la sua quarta edizione con la classica formula unsupported bikepacking: no time, no service e una traccia gps, in cui saranno appuntati diversi luoghi d’interesse, dove si potrà sostare, ristorare e ammirare le bellezze dell’Abruzzo.
L’evento ai raggi x
Per non deludere le aspettative, ogni dettaglio è stato curato. Per gli amanti della MTB un percorso, per i gravellisti un altro. Chilometraggio uguale ma dislivello differente: 290 Km e per i primi 5500 d+, mentre per i secondi 5300 d+. “Le differenze dei percorsi sono minime a livello paesaggistico – spiega Mattia Marrone, co-organizzatore dell’evento – cambia la scorrevolezza del fondo in base alla tipologia di bici che si userà”.
Si attraverseranno le quattro province di questa regione, partendo da Pineto, nei pressi della riserva naturalistica del parco del Cerrano, per proseguire lungo la costa. Si entrerà poi nel cuore dell’Abruzzo e nei trail di quest’anno si raggiungerà anche l’Aquila. Il capoluogo delle 99 chiese, 99 fontane, 99 piazze. Dalla bellezza del Gran Sasso ci si ricongiungerà poi alla costa, attraversando borghi di montagna e luoghi incontaminati. Si toccheranno più di 25 comuni e, al termine dell’anello, ad aspettare gli iscritti ci saranno cibo, risate, brindisi e tanta musica.