Progetto finanziato dall'Unione Europea
22 Febbraio 2023

Mare, colline e capolavori di architettura: ecco il Trail del Barocco

Una 200 chilometri bikepacking alla scoperta dell’entroterra siracusano, ideale per la Gravel

Siracusa andata e ritorno, passando per le meraviglie architettoniche e paesaggistiche della Val di Noto. Il Trail del Barocco, al via il prossimo 31 marzo, è una delle novità più interessanti per quanto riguarda il bikepacking italiano. Si tratta di una pedalata di due giorni, attraverso gli scenari mozzafiato della Sicilia sudorientale: un percorso ideale per la Gravel, nato per fare conoscere ai più le meraviglie dell’entroterra siculo. «Il territorio della Val di Noto è un patrimonio dell’Unesco per quanto riguarda il barocco siciliano – spiega Giovanni Lombardo di ASD Quasi Bikers, l’associazione che ha organizzato il Trail del Barocco -, e l’obiettivo del Trail è quello di fare scoprire ai più queste meraviglie. Spesso i turisti conoscono Noto e la l’isola di Ortigia mentre altri tesori, come Palazzolo Acreide, restano fuori dagli itinerari. Questo evento è nato proprio per sponsorizzare il territorio: non si tratta di una gara agonistica, ma piuttosto di un viaggio tra le eccellenze paesaggistiche, architettoniche ed enogastronomiche».

Un percorso mozzafiato, tra le colline e il mare

Il Trail del Barocco si sviluppa su 200 chilometri di sentieri, strade bianche e strade asfaltate, con un dislivello di 1900 metri. Il tracciato è sviluppato ad anello, con partenza e arrivo da Siracusa, passando per i saliscendi della Val di Noto. «Qui in Sicilia – prosegue Lombardo – i monti sorgono affianco al mare, andando a creare questa sorta di duplicità. L’obiettivo è partire in una maniera molto soft, da Siracusa, per poi salire in montagna nei pressi di Palazzolo Acreide. Dopo il pernottamento in campeggio, si scenderà nuovamente verso il mare». Non saranno solo le bellezze architettoniche e paesaggistiche ad allietare i partecipanti al Trail. È stata infatti organizzata anche una parte ludica, in modo che i ciclisti possano conoscersi tra di loro. «Venerdì 31 marzo, al pomeriggio – continua Lombardo -, si svolgerà una caccia al tesoro foto cicloturistica nell’isola di Ortigia, centro storico della città di Siracusa. Sarà un’occasione unica per inebriarsi dei magnifici scorci barocchi del luogo, e prepararsi ad affrontare al meglio il giro che partirà il giorno seguente».

Palazzolo Acreide, Noto e Avola: il programma del Trail del Barocco

Il Trail del Barocco prenderà il via sabato 1 aprile. Partiti da Siracusa, si procederà verso la costa sud attraversando la penisola della Maddalena. Dopo aver percorso Fanusa, Arenella, Asparano, Ognina e Fontane Bianche, verrà il momento di addentrarsi a Cassibile, nota per l’omonimo armistizio. Attraverso sterrati e strade di montagna si salirà quindi a Canicattini Bagni, proseguendo verso Palazzolo Acreide e le sue meravigliose chiese di San Paolo e San Sebastiano. Infine, i ciclisti raggiungeranno agricamping Villaggio La Torre, dove potranno mangiare e pernottare in tenda o bungalow. Domenica 2 aprile si scenderà verso il mare, attraverso gli sterrati e le carrarecce della Val di Noto. Dopo aver visitato le rovine della città antica, si giungerà a Noto, capitale del barocco, con la Basilica Cattedrale di San Nicolò, il Palazzo Ducezio e Porta Reale. Infine, sarà il turno di Avola e delle riserve naturali di Cava Grande del Cassibile e del Fiume Ciane e Saline.

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 marzo, per qualsiasi informazione visitare il sito ufficiale dell’evento.

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.