Progetto finanziato dall'Unione Europea
15 Maggio 2024

Pedalando immersi tra le montagne Malenche

Pedaliamo sulla strada che portava all'ex impianto da sci estivo "Scerscen", alla scoperta degli alpeggi della Valmalenco.

Tipo di percorso: misto asfalto e sterrato con alcuni tratti su facili single track

★★★★☆

Km: 27
Dislivello: +1070

Quando è meglio affrontarlo: da giugno a ottobre
tempo minimo per percorrerlo: 2 ore
Tipologia di bici consigliata: gravel bike, mtb, e-bike

Descrizione del percorso

Conosciuta principalmente per le vette e per lo sci, la Valmalenco è una valle laterale della Valtellina. Si apre alle spalle di Sondrio (Lombardia), trovando origine a partire dal ponte sul torrente Valdone. Per conformazione, si dirige a nord verso il Pizzo Bernina, per una lunghezza nel fondovalle di circa 15 km. L’area, dominata dalla natura, è attraversata in toto dal torrente Mallero.

II percorso che vi presentiamo oggi è un anello avente come punto di partenza e arrivo il centro di noleggio Ferrari ski service, a Chiesa in Valmalenco, che si trova ad un’altitudine di 1023 metri. Seguendo il tracciato si arrivano a toccare i 1980 metri dell’Alpe Fora. Per farlo, si percorre una strada asfaltata fino al parcheggio per Alpe Entova (San Giuseppe) e si prosegue su uno sterrato molto pedalabile con gravel e tenuto sempre in ottime condizioni visto il passaggio giornaliero degli alpeggiatori di Entova.

Lungo tutto il percorso potrete ammirare un paesaggio incantato, immerso tra le montagne malenche e l’azzurro intenso del cielo. Giunti all’Alpe Fora, potrete vedere anche una ex cava di sassi (parte della storia della Valmalenco). Qui è dove termina il nostro giro in bicicletta, poiché non si può proseguire oltre, pedalando.

N.B. la montagna in foto è una delle più famose in Valmalenco… il monte Disgrazia 3678mt (foto bianco e nero)

 

In alternativa:

Per chi volesse pedalare su sterrato in zona Valrüsera troverete una strada sterrata che vi porterà a Sabbionaccio (centro sci di fondo durante l’inverno a San Giuseppe). Il terreno della strada è abbastanza sconnesso con presenza in alcuni tratti, di massi molto fastidiosi se si è in sella ad una gravel.

Punti di interesse

  • Cave di sasso Valmalenco
  • San Giuseppe
  • Alpe Entova
  • Alpe Fora

Suggerimenti (consigli tecnici, dove alloggiare/mangiare)

La bicicletta gravel è una buona opzione per percorrere questa traccia, fondamentale è che abbia rapporti adeguati per superare pendenze importanti e copertoni da almeno 40 mm.

DESCRIZIONE E PERCORSO DI: BRYAN FERRARI

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.