Progetto finanziato dall'Unione Europea
26 Agosto 2024

Ritorna la “6 Ore del Principe”

Lonigo ospiterà la dodicesima edizione della tanto attesa gara endurance per MTB e gravel.

La 6 Ore del Principe è una gara di tipo endurance che si può svolgere in squadre composte da due/tre persone, oppure come singoli atleti, usando esclusivamente biciclette di tipo mountain bike o gravel. L’evento è in programma per domenica 1 settembre, dalle 10 alle 16, all’interno del perimetro del parco chiuso di Villa San Fermo, a Lonigo. I partecipanti, perciò, potranno pedalare in tutta serenità, consapevoli che non incontreranno passanti o automobili a frenare la loro corsa. Il percorso, di circa 6 Km, offre la possibilità di pedalare sia su strade bianche sia su sentieri, con un dislivello effettivo di circa 160 metri, snodandosi attraverso la pittoresca collina del parco di Villa San Fermo. Si tratta di un tracciato noto e amato dai ciclisti, poiché immerso in un paesaggio mozzafiato che renderà l’evento un’esperienza unica. È previsto un numero massimo di 350 partecipanti, ai quali verrà dato un ricco pacco gara. Sarà presente un ristoro aperto per tutta la durata della gara a disposizione degli iscritti, mentre alla fine della competizione verrà consegnato il lunch bag con il pranzo. A fare da speaker durante tutta la manifestazione sarà Alfio Montagnoli ed è previsto un servizio fotografico gratuito.

Una gara che ha valenza nazionale

Quest’anno la gara rappresenta la quinta tappa del circuito nazionale Endurance Prestige Italy e sarà valida come Campionato Nazionale ACSI per i solitari in mountain bike tesserati. Questo riconoscimento aggiunge ulteriore prestigio alla competizione, attirando i migliori biker di tutta Italia, desiderosi di conquistare il titolo nazionale. Sono già state rilevate iscrizioni da Roma, Milano, Firenze, Viterbo, Latina e Arezzo e tante ne continuano ad arrivare. La gara ha il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza ed è gestita in co-promozione e co-organizzazione con il Comune di Lonigo. 

Punto forte di questa competizione è proprio l’assetto organizzativo: dall’accurata scelta dei percorsi, adatti a modelli di due-ruote molto diversi, alla premura nel garantire l’ombra nella maggior parte delle salite. Dietro alla “6 ore” ci sono più di cinquanta volontari, numero degno di stima e gratitudine. Il percorso prevede dodici punti di vigilanza con due persone per ogni punto, pronte ad intervenire in caso di necessità. Sarà presente, inoltre,  l’assistenza medica di Croce Berica con un quad che seguirà i partecipanti lungo il percorso di gara, in modo tale da poter raggiungere tutte le sue parti, in caso di bisogno.

Qualche curiosità sul nome

Ma come mai questa competizione prende proprio questo nome, ovvero “del Principe”? Ce lo racconta la storia. La villa San Fermo (o villa Giovanelli) si trova nel comune di Lonigo, in provincia di Vicenza e si erge su un colle a circa 500 metri dal centro cittadino. Superata una breve salita, si trova l’ingresso della villa, ora Istituto dei padri Pavoniani. Attualmente il complesso comprende vari edifici: l’Ingresso dei Fiumi, la Cavallerizza, il teatro, la chiesa con il suo chiostro e la villa. La sua origine risale al X secolo, epoca in cui una comunità di monaci di San Benedetto di Polirone (Mantova) vi si insediò edificando un’abbazia e la chiesa di San Fermo e Rustico. L’abbazia passò poi sotto la giurisdizione dei monaci di San Giorgio in Alga. Nel 1668 il monastero venne soppresso da Clemente IX e nel 1670 venne acquistato da Nicolò Venier, procuratore di San Marco. In seguito, l’abbazia passò ai Contarini per eredità e nel 1834 venne acquistata dai Giovannelli. Nel 1838 Andrea Giovanelli, dopo aver ricevuto il titolo di principe dall’imperatore d’Austria, fissò la sua dimora di campagna a Lonigo, nel cuore delle sue grandi proprietà terriere. I principi Giovanelli trasformarono il convento, con lunghi lavori di abbellimento, in una villa-palazzo che aveva il compito di manifestare la loro potenza economica. Ai Giovanelli subentrò poi, nel 1933, l’Ordine dei Gesuiti, grazie a una donazione da parte di Ambrogio Viganò, industriale brianzolo, in occasione della consacrazione all’Ordine del figlio Mario. Infine, nel 1968, subentrò l’Ordine dei Pavoniani, che ne sono gli attuali proprietari.

La 6 Ore del Principe non è solo una gara, ma un evento che unisce sport, natura e passione. Che tu sia un atleta esperto o un semplice appassionato delle due ruote, Lonigo il 1 settembre 2024 sarà il luogo ideale per vivere un’esperienza indimenticabile e mettersi alla prova.

Trovate le info relative al regolamento http://www.palladioitinerante.com/regolamento/ e al sito www.palladioitinerante.com

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.