Progetto finanziato dall'Unione Europea
25 Giugno 2024

Spaceman: la gravel sulla Luna

Appuntamento il 27 giugno al birrificio “Terminal 1 - Brewifist” di Codogno, per la terza edizione di Spaceman.

Birra e gravel, come ben sappiamo, è un binomio che si sposa quasi alla perfezione. Provate ad immaginare una tranquilla serata in birreria con gli amici, dopo una giornata passata in sella alla vostra bici. Mentre scorrete il menù con il dito la vostra attenzione si sofferma sul logo di una birra in particolare: la Spaceman, nella cui lattina è raffigurato un astronauta sulla Luna che sorseggia una birra. Non sapete per quale preciso motivo, ma quel disegno vi colpisce talmente tanto da cominciare a guardarlo con occhi da gravellista. Nella vostra testa vi immaginate già quello stesso astronauta in sella a una bici fra i crateri lunari. 

Et voilà: ecco come è nato Spaceman, un evento gravel in notturna giunto, quest’anno, alla sua terza edizione. «Spaceman nasce da una doratissima IPA di un birrificio artigianale di Codogno, del quale noi siamo amici e clienti – racconta a Gravel Magazine l’organizzatore Marco Tedeschi –. Abbiamo voluto giocare un po’ con il logo e con il nome, collegando la luna con la sera, è da lì è nata l’idea di fare una gravellata in notturna. L’estate è iniziata, le temperature si sono alzate (acquazzoni permettendo), e le lunghe giornate vanno spegnendosi in tramonti molto suggestivi: un bel giro in bici serale, ora, non può che essere l’ideale».

50 km…a tutta birra

Spaceman propone un’unica traccia di 50 km con il 60% di sterrato. La partenza e l’arrivo sono fissati dal pub “Terminal 1 – Brewist” di Codogno, definito dagli organizzatori come il “sacro tempio della birra artigianale tutta lodigiana”. Il ritrovo è fissato alle 19.30 e si partirà tutti insieme alle 20.30.
Rispetto alle due precedenti edizioni, il percorso è stato modificato in diversi punti. Poco dopo la partenza si andrà verso il parco delle Monticchie di Somaglia per raggiungere, poi, il canale Ancona in zona Guardamiglio, alla volta dell’argine maestro del fiume Po. Da qui si risalirà verso nord arrivando alla località Corte Sant’Andrea, Senna Lodigiana dove ci sarà un pit-stop obbligatorio in occasione della “Festa della birra” di Senna.
Dopo aver sorseggiato una fresca pinta si ritornerà a Somaglia sul canale Ancona, dove il sole tramonterà e il buio della notte accompagnerà i gravellisti fino al termine del percorso. Fondamentale, quindi, essere muniti di luci. Il tempo di percorrenza con la sosta alla festa della birra è di circa 2 ore e 30 minuti.
«Ci teniamo a ricordare che questa non è una gara, ma una pedalata alla scoperta dei paesaggi della valle del Po – sottolinea Marco –. Il percorso non è né segnato né presidiato, occorre essere dotati di navigatore o telefono cellulare per seguire la traccia GPS, o seguire chi ne è provvisto».

Spaceman è solo uno degli eventi che Marco e Laus Gravel, gruppo di cui fa parte, organizzano durante l’anno. Tutti, però, hanno uno scopo in comune: sostenere la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Lodi. Per questo motivo a dicembre, terminati tutti gli eventi, il gruppo si ritrova e dona una parte delle quote d’iscrizione in favore e supporto della ricerca scientifica.

Potete iscrivervi allo Spaceman fino a martedì 25 giugno, cliccando qui

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.