18 Gennaio 2023

Telaio Gravel: quale scegliere?

La bicicletta Gravel è qualcosa di unico, che possiede in ogni sua parte una propria identità e una definita finalità. Nata come sintesi tra bici da corsa e mountain bike, è pensata per abbattere i limiti, adattandosi ad ogni tipo di tracciato.

La bicicletta Gravel è qualcosa di unico, che possiede in ogni sua parte una propria identità e una definita finalità. Nata come sintesi tra bici da corsa e mountain bike, è pensata per abbattere i limiti, adattandosi ad ogni tipo di tracciato. Avvicinarsi a questo mondo significa voler ampliare i propri orizzonti superando quei confini che, per conformazione, le altre tipologie di bici ci mettono davanti, per questo scegliere il telaio della Gravel è un passo importante.

Il mondo Gravel ha sempre più praticanti

Essendo meno ingombrante di una mountain bike dà la possibilità di percorrere più chilometri, mentre rispetto ad una bici da corsa non pone limiti sui posti da scoprire. e la fatica che si fa sul suo sellino è ripagata dal grande senso di libertà che si prova praticando questa disciplina. Per questo attrae sempre più persone, sia professionisti e sia neofiti.

La scelta del telaio, il primo passo nel mondo Gravel

I primi passi all’interno del mondo Gravel si muovono quando si deve scegliere il telaio della bicicletta più adatto alle proprie esigenze. Proprio perché si tratta di una decisione molto importante, è meglio farsi consigliare da un esperto, che può analizzare la situazione, dal budget alle aspirazioni, dalla posizione sulla bicicletta alla tipologia di percorsi che si intendono seguire. Emanuele Bellinazzi di “Garda Gravel”, a Peschiera Del Garda (Verona) ci spiega che esistono quattro materiali base per il telaio di una Gravel, e che a questi poi si aggiungono le varie leghe sviluppate dai costruttori. “Ad ogni materiale, così come ad ogni conformazione del telaio, corrisponde una categoria differente di ciclista”, afferma Bellinazzi.

  • Gravel con telaio in acciaio: alta qualità e massima resistenza. Ottima per il cicloturismo e l’avventura, è sinonimo di sicurezza, forza e stabilità. Il telaio in acciaio offre eccellenti prestazioni a livello di assorbimento degli urti. Emanuele la consiglia ad un tipo di ciclista avventuriero, a cui piace fare viaggi e andare in giro per il mondo.

 

  • Gravel con telaio in carbonio: leggera e rigida, offre ottime prestazioni per chiunque voglia partecipare a gare e manifestazioni. Per questo motivo è consigliata ai ciclisti che arrivano dal mondo della bicicletta da corsa. Il telaio in carbonio assorbe le vibrazioni in maniera ottima, facendo risultare la pedalata molto comoda

 

  • Gravel con telaio in alluminio: è la bici gravel più economica. Rispetto al carbonio, l’alluminio si adatta a persone che non vogliono passare troppo in sella alla bici; è un materiale molto resistente poiché non si danneggia facilmente. Per il suo rapporto qualità prezzo è consigliata ai neofiti, che si stanno avvicinando al mondo delle biciclette per la prima volta

 

  • Gravel con telaio in titanio: un prodotto per veri appassionati, al momento ne sono prodotte pochissime. Tanti sono i vantaggi che ha un telaio in titanio come la leggerezza, la rigidità, un ottimo assorbimento delle vibrazioni e, soprattutto, dura moltissimo nel tempo. Un prodotto di grande valore che dura molti anni, è consigliato per ciclisti esperti appassionati sia di bici da corsa che di mountain bike.   

 

Una decisione personale, figlia di molte valutazioni

La scelta del telaio, come abbiamo visto, è molto personale. “Potremmo quasi dire che non siamo noi a scegliere la bicicletta, ma è lei che sceglie noi – conclude Bellinazzi -. La Gravel è un’esperienza e incarna perfettamente il mito dell’uomo libero. La sua incredibile versatilità, indipendentemente dal materiale del telaio, dona la possibilità di vedere e vivere il mondo da ogni sua angolazione”.

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.