Progetto finanziato dall'Unione Europea
29 Marzo 2024

Transberica Social Ride

La Primavera gravel si è aperta con una pedalata indimenticabile.
Transberica Social Ride copertina

Sabato 16 marzo circa una quarantina di ciclisti hanno avuto appuntamento presso la pasticceria Farisato di Vicenza, per partire tutti insieme e pedalare nel territorio dei colli Berici. L’evento fa parte del progetto Colli Berici bike experience ed è stato organizzato da M&A Sport in collaborazione con Into Prealps Bike Adventure e Bici&Caffè Ssd a rl, i quali hanno unito le forze per preparare un percorso divertente, ma al contempo sicuro da percorrere in compagnia. Attraversando ciclabili e sterrati, siamo arrivati a Longare, abbiamo oltrepassato Nanto e siamo saliti a Barbarano Vicentino dove ci aspettava il primo dei due ristori offerti. Con la pancia piena, siamo arrivati poi a Fimon e verso l’ora di pranzo eravamo letteralmente circondati dalle meraviglie della città di Vicenza.

Un modo per assaporare le bellezze del territorio vicentino

Un aspetto molto importante di questa Social Ride è stato lo spirito, tipico degli organizzatori, i quali pedalano seguendo un motto: “divertirsi aspettandosi”. Sì, perché nonostante noi partecipanti avessimo differenti gradi di allenamento, ci accomunava la stessa voglia di divertirci e godere di un momento insieme, pedalando in mezzo alla natura e assaporando i prodotti che questa ci offre. Presso il castello Marinoni a Barbarano Vicentino, infatti, ci attendeva il ristoro offerto da Coldiretti Vicenza e Campagna Amica Vicenza. La bontà della produzione locale, inserita in un contesto naturale mozzafiato, la visita alla cantina sociale e i sorrisi delle persone che ci hanno accolto, ci hanno dato la carica per ripartire e affrontare la salita rimanente.

Una social ride incredibilmente femminile 

Con nostra grande gioia abbiamo potuto constatare che il mondo gravel si sta aprendo moltissimo anche al femminile: la presenza di cicliste era infatti numerosa, ad indicare che il gravel non è più solo uno sport maschile, ma un’attività inclusiva a tutto tondo. Non è mancato, poi, il divertimento e l’accoglienza in Piazza San Lorenzo nel ristoro finale da Manawa Poke in cui il buon cibo e la compagnia non sono mancati. 

Che dire, questa era solo la prima tappa, ora vi aspettiamo alla prossima immancabile pedalata quindi segnatevi le date: 28, 29 e 30 giugno! 

Trovate tutte le informazioni al sito: https://www.labericagravel.it/

Foto: Simone Bressello

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.