Progetto finanziato dall'Unione Europea
24 Aprile 2024

Unpaved Roads

Una serie di eventi per vivere il gravel a tutto tondo.
Unpaved Roads

Unpaved roads è “un invito a vivere appieno l’avventura, a creare connessioni speciali e a goderti ogni singolo istante in sella alla tua bicicletta”. Sono queste le parole che ci hanno rivelato gli organizzatori quando, noi di Gravel Magazine, abbiamo chiesto loro di raccontarci qualche curiosità in merito a questa serie di eventi. Sì, perché non si tratta di un unico evento cicloturistico bensì di un denso calendario. Chi progetta Unpaved ha come missione quella di creare esperienze sicure, vere e immersive per i partecipanti. La loro formula, infatti, è quella di proporre un intero weekend in sella: nonostante l’evento effettivo sia la domenica, con la traccia ufficiale predisposta preventivamente, il sabato viene offerta una traccia bonus per poter godere del panorama e ambientarsi, ritirare il pacco gara e fare un aperitivo in compagnia. Inoltre, dopo il giro domenicale, vi sarà un conseguente momento di festa e l’estrazione dei premi. Questa formula è stata scelta per incoraggiare le persone a stare all’aria aperta, staccare per davvero da quella che è la routine lavorativa e valorizzare il concetto di community. 

Sicurezza e originalità

Un aspetto che ci ha colpiti tantissimo nel parlare con gli organizzatori è l’amore e la passione che trasmettevano con le loro parole: ci hanno rivelato, infatti, che sono grandi appassionati di ciclismo e che dedicano moltissima attenzione alla progettazione di ciascun percorso, trovando sempre location molto particolari nelle quali, prima di allora, non era mai stato svolto un evento gravel. Ma non solo: i curatori di Unpaved collaborano strettamente con le persone del luogo, promuovendo le attività e le tipicità locali. Un altro aspetto fondamentale è legato alla sicurezza: durante l’evento gli organizzatori non saranno semplici spettatori, ma prenderanno parte in prima persona, pedalando con gli iscritti e accertandosi di fare un briefing iniziale in modo tale da assicurare tutte le persone che prendono parte al viaggio in bici. Elementi non scontati per chi orgogliosamente vanta di far parte della Bike Adventure Series, la serie europea di eventi gravel e bikepacking che promuove il concetto del “no race”.

Le varie proposte

Unpaved Roads propone quattro eventi: il primo si terrà a Punta Ala il 27 e 28 aprile, il secondo a Tarquinia il 15 e 16 giugno, il terzo a Bormio il 6 e 7 luglio e il quarto nelle foreste casentinesi il 21 e 22 settembre 2024. Si tratta di quattro manifestazioni cicloturistiche che comprendono ciascuna la possibilità di seguire un percorso corto e uno lungo, con numerosi ristori e panorami mozzafiato da ammirare. Si tratta di eventi, non di gare, perché quello che si vuole evidenziare è l’approccio esplorativo, eliminando completamente la competizione, invitando, anzi, ciascun partecipante a divertirsi e a testare le proprie capacità mettendosi alla prova. La bici diventa così uno strumento per assaporare un luogo, vivere un’avventura e portare a casa un’esperienza.

Cosa aspettate? Trovate tutte le info dettagliate al sito: https://www.unpavedroads.cc/

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.