Progetto finanziato dall'Unione Europea
10 Agosto 2023

Viaggiare con la mente: 6 libri sul cicloturismo

Sdraiati sotto il sole, si può comunque continuare a viaggiare… con la mente. Come? Ecco 6 letture consigliate per gli amanti della gravel: un mix tra tanti itinerari e consigli utili sui viaggi in sella.

È arrivato agosto e, con lui, la voglia di vacanza. Molti preferiranno stare sotto l’ombrellone al posto di salire in sella. Ma le due cose possono combaciare. Ecco sei letture che porteranno la mente a organizzare i prossimi itinerari in gravel.

1. Ciclovie con vista: mare e lagune. Italia in bicicletta

Se la bici è per te il mezzo adatto per viaggiare all’aria aperta e scoprire tanti paesaggi alla giusta velocità, questo libro deve essere inserito all’interno delle tue letture. Ciclovie con vista: mare e lagune è il quinto volume della collana L’Italia in bicicletta di National Geographic, a cura di Mariateresa Montaruli. Dedicato al cicloturismo nel Belpaese, questo libro propone itinerari panoramici lungo i mari della nostra penisola. Scoprirai tanti percorsi lungo coste suggestive e lagune uniche. Ogni itinerario è accompagnato da una mappa con chilometraggio e dislivello. Ma non solo: tanti suggerimenti e consigli, oltre informazioni utili per intraprendere questi tratti. Dalla Laguna di Venezia alla Costiera Amalfitana, dalle Cinque Terre alla Via dei Tramonti in Sicilia, sono 12 gli itinerari panoramici proposti in questa lettura.

2. Il ciclista curioso. Scoprire pedalando angoli e scenari meravigliosi d’Italia

Stai staccando la spina, ma la mente continua a viaggiare e progettare nuovi itinerari da percorrere: il libro di Giacomo Pellizzari e Davide Cassani potrebbe fare a caso tuo. Entrambi gli autori vedono la bicicletta come strumento di scoperta e, dopo aver girato in lungo e in largo il nostro paese, hanno deciso di condividere 20 itinerari dalle Alpi alla Sicilia con il libro Il ciclista curioso. Scoprire pedalando angoli e scenari meravigliosi d’Italia. Tanti percorsi con diversi gradi di difficoltà e molti luoghi unici da scoprire.

3. Italia in bici con gusto

Esplorare luoghi nascosti e piccole realtà territoriali è ciò che spinge molte persone ad avvicinarsi al cicloturismo. Leggendo Italia in bici con gusto, di Enrico Caracciolo, questo desiderio di scoperta sarà ancor più accentuato. Un libro che racchiude le guide di Viatoribus, il progetto editoriale che esplora l’essenza storica, culturale, materiale e umana di microrealtà territoriali.

4. Anelli nelle Dolomiti. Vol.2: Gravel Bike EMTB. 11 percorsi circolari strepitosi per conoscere le Dolomiti. Dallo sterrato al sentiero, dall’asfalto alla terra battuta

Dalle Dolomiti di Brenta alle Odle, dalle Pale di San Martino alle Dolomiti di Sesto passando per Catinaccio, Tofane, Puez, Sella e molte altre cime. Il libro di Paolo Reale, propone agli amanti del gravel 11 itinerari alla scoperta delle magnifiche Dolomiti.

5. Viaggiare in bicicletta. Ciclismo d’avventura, bikepacking e turismo fuoristrada

Di percorsi ne stai appuntando molti, ma quello che ti serve sono delle linee guida su come affrontare il bikepacking. Viaggiare in bicicletta. Ciclismo d’avventura, bikepacking e turismo fuoristrada è un libro che, oltre a raccontare i 21.000 chilometri di viaggio dal Regno Unito a Hong Kong, potrà essere d’aiuto per l’organizzazione dei prossimi viaggi. Il libro di Joshua Cunningham contiene consigli su attrezzi e accessori, suggerimenti dall’equipaggiamento alle procedure burocratiche, alla guida al campeggio libero, alla manutenzione, assicurazioni, percorsi e tanto altro.

6. Cicloturismo per tutti. Come organizzare una vacanza in bicicletta

Sei alle prime armi con il cicloturismo, vorresti viaggiare e scoprire nuovi territori in sella, ma ti trovi ancora in difficoltà nell’organizzazione e nella gestione del viaggio. Un’ottima soluzione può essere partire dalle basi leggendo Cicloturismo per tutti. Come organizzare una vacanza in bicicletta, di Leonardo Corradini e Veronica Rizzoli. Una lettura che ti porterà ad acquisire nuove conoscenze e a prepararti alle prossime avventure in sella senza più dubbi irrisolti. 

Collabora con noi

Se sei appassionato di Gravel, non perderti l’occasione di condividere con noi le tue esperienze e i tuoi consigli. Inizia a scrivere per Gravel Magazine, compila il modulo qui a fianco per maggiori informazioni.