Inclusione, è questa la parola chiave su cui getta le fondamenta la quarta edizione della Pellegrina Bike Marathon. Due giorni, sabato 7 e domenica 8 settembre, che promettono essere imperdibili per tutti gli amanti della bicicletta, dai più piccoli ai più grandi. Sabato sono previsti intrattenimento, un ricco programma di talk, escursioni, la “Via Francigena for All” e la prima edizione della Mini Pellegrina. Domenica, invece, tutti i partecipanti pedaleranno su uno dei cinque percorsi completamente rinnovati rispetto agli anni scorsi. Bike Village, partenze e arrivi saranno al “Campo del Palio”, in provincia di Torino, nell’area “Campi Sportivi”. La Pellegrina Bike Marathon sarà una manifestazione celebrativa della cultura che la Valle di Susa esprime nel suo ricco patrimonio storico e architettonico delle Alpi Occidentali.
Pellegrina, give us a High Five!
Sono cinque le proposte di percorsi che mette sul tavolo la quarta edizione della Pellegrina. Si tratta di percorsi adatti a qualsiasi tipo di partecipante, dal più esperto al meno allenato e che che attraversano tratti della Via e della Ciclovia Francigena, caratterizzate da strade asfaltate secondarie, strade bianche, tratti sterrati e rurali. Tutte e cinque le alternative sono state aggiornate e semplificate, in modo da permettere ad ogni partecipante di godere appieno delle meraviglie naturali e culturali della Valle in totale sicurezza e tranquillità.
– Gravel Lungo: 103 km con un dislivello di 910m è il percorso più impegnativo. Consigliato per bici Gravel o Mtb, il tracciato presenta una parte importante di strade e tracce a fondo naturale, con alcuni brevi passaggi single track adeguatamente segnalati in campo.
– Gravel Medio: 70 km con 520 m di dislivello, si tratta di un percorso mediamente impegnativo che alterna tratti asfaltati a semplici sterrati, adatto anche alle e-bike.
– Gravel Corto: 50 km e 350 m di dislivello, si tratta del percorso più facile, che alterna tratti asfaltati a facili sterrati, adatto anche alle bici vintage.
A completare il vario menù dei percorsi della Pellegrina troviamo: la “Strada Valsusa” di 105 km (D+ 950) che è un percorso tutto asfaltato dedicato alle biciclette da corsa o a quelle vintage e che non prevede tratti sterrati e il “Short Family” di 17 km (D+ 100), un percorso breve in Avigliana, che passa per il Lago Grande e ai piedi del Castello del Centro Storico e facile, consigliato a tutti i tipi di biciclette, rimorchi compresi, adatto ai principianti, alle famiglie e ai giovanissimi. Ė un percorso inclusivo che, come già avvenuto lo scorso anno, vedrà la partecipazione di accompagnatori e mezzi dedicati alle persone con disabilità, cogliendo in pieno lo spirito del progetto regionale “Via Francigena for All” attivato delle amministrazioni locali sulla tratta valsusina della Via Francigena.
Un evento speciale
Durante la prima giornata dell’evento, a partire dalle 9.45, si svolgerà l’evento finale in Valle di Susa del progetto “Via Francigena for All”, che consiste in una camminata/pedalata inclusiva, aperta alle persone con disabilità. Il percorso, di circa 9 km, è in gran parte pianeggiante (dislivello di 111 m), adatto a partecipanti mediamente in forma, per una durata complessiva di 4 ore circa (pause escluse). La partecipazione all’evento è gratuita e per conoscere i dettagli del percorso e iscriversi si invita a visitare la pagina dedicata Via Francigena For All.
La “Mini Pellegrina”: i sogni dei ciclisti di domani
Una delle grandi novità di quest’anno è la prima edizione della Mini Pellegrina, un evento dedicato ai ciclisti del futuro. Si svolgerà al Campo del Palio di Avigliana, vicino al Bike Village, il 7 settembre a partire dalle 14. Qui i bambini e ragazzi avranno l’opportunità di partecipare a due percorsi pensati per loro:
- il primo dedicato ai 4/6 anni che sarà lungo 1-1,5 km;
- il secondo pensato per chi ha 7/12 anni di lunghezza 2,5-3 km.
Potranno partecipare anche i bambini e ragazzi con disabilità a cui sarà dedicata un’attività specifica. Il costo per la partecipazione è di 5 euro a persona.
«Nella splendida cornice della Valle di Susa, ci auguriamo per questa quarta edizione di soddisfare le aspettative dei partecipanti – spiega a Gravel magazine l’organizzatore, Fulvio Fausto –. I luoghi che le ruote delle gravel incontreranno potrebbero rivelarsi una piacevole sorpresa per chi non ha mai pedalato sui nostri territori».
Le iscrizioni online sono aperte fino al 4 settembre cliccando qui. Inoltre ci si potrà iscrivere in loco anche il giorno dell’evento.